edizione Nazionale
Cresce la voglia di viaggi, i giovani preferiscono l’estero
notizia pubblicata 08 Febbraio 2019 alle ore 10:40 nella categoria Turismo

Non manca la voglia di viaggiare degli italiani, nonostante il rallentamento dell’economia. Lo conferma l’analisi che Confcommercio-Confturismo redige mensilmente con Istituto Piepoli che rileva in crescita a gennaio l’indice mensile di fiducia del viaggiatore italiano: il valore è pari a 65 punti, il massimo mai registrato nel primo mese dell’anno, in leggera crescita rispetto a dicembre 2018.

Tuttavia questo risultato è, come di consueto, media tra valori sensibilmente diversi che si registrano in specifici segmenti della popolazione intervistata: più fiduciosi e propensi a viaggiare gli italiani di età compresa tra 18 e 34 anni che risiedono in Comuni con oltre 100.000 abitanti posizionati nell’Italia del nord-est, mentre valori decisamente più ridotti si registrano nella fascia 55-74 anni – quella che peraltro avrebbe più tempo disponibile per viaggiare – e residente nei piccoli Comuni del Sud e delle isole.

Per quanto riguarda la percezione sull’andamento generale dell’economia del Paese dichiarate dagli italiani intervistati, il saldo tra ottimisti e pessimisti è negativo di otto punti percentuali. Sono ormai quattro mesi consecutivi che si conferma questa tendenza al pessimismo. Dunque, in sintesi, l’economia rallenta ma l’indice di fiducia continua ad essere in territorio positivo e al tempo stesso rimane elevata la voglia di viaggiare e, soprattutto, di scoprire l’Italia.

Nel prossimo trimestre, 3 italiani su 4 dichiarano come loro meta preferita il Belpaese, anche se le destinazioni estere registrano una leggera crescita nelle preferenze. Le regioni più ambite saranno Toscana, Trentino Alto Adige, Lazio,  Lombardia e Sicilia, mentre a livello europeo si denota la buona performance di Spagna e Regno Unito. L’avvicinarsi della Brexit non sembra impattare sulla voglia di scoprire la Gran Bretagna.