edizione Nazionale
Coordinamento Strade del Vino e dell’Olio trova ‘casa’ a FICO
notizia pubblicata 13 Febbraio 2019 alle ore 12:24 nella categoria Associazioni

La Fondazione FICO a Bologna sarà la sede ufficiale del Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia. “Oggi le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia trovano ‘casa’ a FICO – sottolinea il fondatore Oscar Farinetti – Siamo felici di questa collaborazione, perché darà a tutti i visitatori l’opportunità di conoscere e apprezzare sempre meglio la straordinaria biodiversità agroalimentari del nostro Paese. Questo nuovo organismo – dice Luciano Nieto, capo Segreteria Tecnica Ministero delle politiche agricole – è un esempio dei risultati che si possono raggiungere se si riesce a far sistema nel promuovere le eccellenze del nostro Paese. Per far diventare l’Italia un Paese sempre più attrattivo è necessario anche raccontarne i mille sapori e profumi, visto che i turisti sono sempre più attirati dall’offerta enogastronomica dei luoghi che scelgono di visitare”.
“Uno degli obiettivi delle Strade del Vino – spiega Francesco Antoniolli, vicepresidente del Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino – è proprio quello di fare cultura di prodotto e di generare emozioni nelle esperienze dei turisti”.
Attualmente il Coordinamento riunisce 79 Strade, tra cui alcune delle realtà più importanti e strutturate. Basti pensare che queste contano al loro interno oltre 1.000 aziende vitivinicole, più di 500 ristoranti, 450 strutture ricettive, 320 agriturismi ed altre importanti realtà sia pubbliche che private.