edizione Nazionale
Gli italiani amano viaggiare da Nord a Sud anche durante l’inverno
notizia pubblicata 18 Febbraio 2019 alle ore 11:50 nella categoria Dati e statistiche

Gli italiani confermano il loro amore per il viaggio, questo è quanto emerge dagli ultimi dati rivelati da Expedia Group che ha analizzato i dati sulle destinazioni italiane più popolari degli ultimi 3 mesi del 2018.

Nonostante le fredde giornate tipiche della stagione, tra le destinazioni italiane più amate, sia la provincia di Bologna sia le città dell’Emilia Romagna hanno registrato un trend di crescita anno su anno molto positivo durante l’ultimo trimestre 2018. Entrambe, infatti, hanno registrato una crescita della domanda attorno al +20% nel Q4 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Durante la stagione autunno/inverno 2018, anche la regione del Lazio ha mostrato un aumento della domanda turistica, con una crescita superiore al +25% rispetto al Q4 2017.

I turisti amano spostarsi anche verso Sud: tra le località italiane più apprezzate delle regioni meridionali ci sono le incantevoli zone della provincia di Bari e della Calabria. Queste destinazioni hanno registrato un’importante crescita della domanda durante gli ultimi tre mesi dell’anno, mostrando un aumento attorno al +30% e oltre il +50% rispettivamente, in rapporto allo stesso periodo del 2017.

“La fine del 2018 ci ha portato dei risultati molto positivi in termini di domanda nazionale di turismo, ma anche la domanda internazionale ha registrato un importante crescita: in particolare, i dati evidenziano un forte aumento della domanda di viaggiatori provenienti dalla Russia e dalla Cina. Questi due grandi paesi hanno registrato una crescita rispettivamente oltre il +85% e +140% tra ottobre e dicembre, rispetto allo stesso periodo del 2017 – ha detto Giovanni Moretto, direttore Market Management, Italy, Expedia Group – Inoltre, nella top ten della classifica EMEA spiccano le grandi città di Roma (terzo posto) e di Milano (17esimo posto), un ulteriore dimostrazione della grande capacità di Expedia Group di attrarre i turisti in ogni parte del nostro fantastico Paese, supportando gli albergatori con le ultime innovazioni e tecnologie”.
Il Gruppo Expedia lavora a stretto contatto con gli albergatori italiani, al fine di consentire un miglioramento delle proprie performance, una targhettizzazione delle sue prenotazioni e l’ottimizzazione della propria strategia, facendo leva sullo sviluppo di nuove tecnologie da destinare ai partner, affinché possano usufruirne per far crescere il proprio business.

Il Gruppo Expedia conduce importanti ricerche sulle modalità di prenotazione dei viaggiatori, così come sull’identificazione dei bisogni dei propri partner. Di pari passo con questa ricerca, l’azienda effettua importanti investimenti: più di 1,6 miliardi di dollari in tecnologia e nella produzione di contenuti nel 2018, che si sono concretizzati in nuovi strumenti dei brand Expedia, più ulteriori sviluppi di Expedia Group Partner Central per gli hotel partner. Ne è un esempio la piattaforma a supporto delle conversazioni online, che consente un dialogo diretto ed un engagement maggiore tra albergatori e ospiti in tutte le fasi del viaggio, e che ha l’obiettivo di dare vita ad un’esperienza personalizzata per gli ospiti, per far sì che gli albergatori possano garantire servizi e comfort su misura per il consumatore. Da quando la piattaforma è stata lanciata nel 2016, sono state registrate più di 6 milioni di conversazioni tra albergatori ed ospiti, con più di 9,8 milioni di messaggi scambiati. Questi dati dimostrano come gli ospiti diano un forte valore alla comunicazione dagli albergatori prima del soggiorno e, soprattutto, come ciò vada a influenzare positivamente l’esperienza.