edizione Nazionale
Gruppo Ventura conferma Connexia come digital partner
notizia pubblicata 20 Febbraio 2019 alle ore 12:20 nella categoria Turismo

Connexia è stata confermata da Ventura come partner digitale e agenzia di consulenza per la definizione della strategia di comunicazione sui canali digital e social.

Da più di quarant’anni il Gruppo Ventura gestisce e accompagna i viaggi dei propri clienti, per permettere loro di raggiungere ogni obiettivo aziendale e professionale. Dal business travel con BCD Travel ai servizi Travelgood per le adv, dall’organizzazione di eventi alla gestione logistica di grandi manifestazioni sportive con BCD Meetings & Events: oggi il Gruppo vanta oltre 370 collaboratori distribuiti su 5 sedi (Milano, Firenze, Treviso, Torino e Guardiagrele) e un volume di affari pari a 365 milioni di euro.
Spinto dalla necessità di comunicare in modo sempre più efficace il proprio posizionamento di leadership sul mercato e le proprie tre differenti linee di business, già nel 2018 il Gruppo Ventura ha scelto di affidarsi alla società di consulenza di marketing e comunicazione Connexia per intraprendere insieme un percorso di riorganizzazione della propria identità digitale.
La collaborazione viene inaugurata con l’analisi dell’ecosistema digitale di Ventura e dei suoi brand BCD Travel, BCD Meetings & Events e Travelgood, e con la costruzione di una strategia digital che ha permesso di delineare una roadmap di attività e ottimizzazioni finalizzate a rafforzare l’immagine digitale del Gruppo: dalla definizione delle visual guidelines per creare un ‘family feeling’ che garantisca riconoscibilità identitaria all’ecosistema e ai singoli brand del Gruppo, alla creazione di editorial guidelines per ciascun marchio da declinare sui diversi canali di comunicazione.
Il 2019 è partito con il restyling di bcdme.com, il sito dedicato all’organizzazione di meeting ed eventi, e procederà con la revisione di altri siti del Gruppo.
“L’approccio di consulenza strutturato ha fatto la differenza nella selezione del partner per il nostro più impegnativo progetto di revisione e riposizionamento digital degli ultimi anni – commenta Davide Rosi, Managing Director di Ventura S.p.A. – Abbiamo trovato in Connexia il giusto riferimento per dare forza e coerenza, in termini di comunicazione, ai progetti strategici che animano le nostre linee di business, in un momento storico in cui il Travel, anche lato b2b, sta ripensando completamente le proprie logiche di settore”.
“Ci fa davvero piacere avere l’opportunità di collaborare con clienti consapevoli e motivati, lavorando insieme a progetti di ampio respiro e alla razionalizzazione e ridefinizione della strategia di comunicazione social e digital di tutte le property di un’azienda leader come Ventura – commenta Massimiliano Trisolino, Chief Strategy Officer di Connexia – Il Travel è sicuramente uno dei settori maggiormente interessati dal cambiamento e per il quale è fondamentale ripensare modelli e strategie di comunicazione. È una industry che ha moltissimo da guadagnare, in termini di awareness e di ottimizzazione dei processi, da un percorso di digital trasformation, partendo dall’analisi e rivisitazione dei contenuti fino ad arrivare all’ottimizzazione editoriale per i differenti canali di comunicazione”.