edizione Nazionale
Impianti sciistici e oasi naturali in treno, ecco il nuovo book di Trenitalia
notizia pubblicata 26 Febbraio 2019 alle ore 11:00 nella categoria Senza categoria

Dopo Borghi, Mare, Grandi Giardini Italiani e Siti Unesco, Trenitalia lancia il nuovo book dedicato a Neve & Parchi, con otto mete sciistiche e altrettante oasi naturali, con percorsi di trekking e cycling, dedicate al viaggiatore leisure.

L’obiettivo è duplice, raccontano, Maria Annunziata Giaconia e Serafino Lo Piano, per Trenitalia rispettivamente direttore della Divisione passeggeri Regionale e responsabile Divisione Passeggeri Long Haul, è ”fare conoscere il paese, tra zone meno note e altre note ma che spesso non si sa che sono raggiungibili anche in treno”. Dall’altra, coltivare quella fetta di mercato in forte crescita dei turisti slow, che all’auto o all’aereo preferiscono la comodità di un treno, con il paesaggio che sfila sul finestrino.

“Nel 2018 – racconta Lo Piano – sono stati 8 milioni i turisti stranieri in viaggio con Trenitalia: un +19%, che supera il +10% dei visitatori stranieri nel nostro paese. Abbiamo 18 mila punti vendita all’estero, siamo presenti in 6.600 agenzie di viaggio e il sito di Trenitalia è il più visitato del paese in ambito turistico”.

Crescono del “40%” anche le vendite dei tour operator per i viaggi Trenitalia verso le montagne e soprattutto il “One Country Italy è il Pass Interrail più venduto al mondo”. Anche a livello regionale i numeri fanno ben pensare. ”Nostro obiettivo sono prima di tutto i pendolari”, spiega Giaconia, ma ”chi prende il treno per lavoro, lo prende anche per lo svago: sfiorano il 30% i passeggeri che usano i regionali per turismo e tempo libero: l’8% in più del 2017”.

In versione digitale e cartacea, prossimamente anche in inglese, il nuovo book è disponibile sul sito di Trenitalia. ”Arriverà in 500 agenzie di viaggi – spiega Giaconia – e stiamo lavorando per una distribuzione in edicola e nelle stazioni”. Con indicazioni per i trasporti, foto e curiosità, le destinazioni suggerite sono dotate di oltre 400 collegamenti al giorno.

 

Le località sciistiche:

Valle d’Aosta: Aosta – Telecabina Aosta-Pila;

Piemonte: Bardonecchia; Beaulard – Parco delle Manavelle; Limone Piemonte – Riserva Bianca Lift;

Trentino Alto-Adige: Impianti di risalita di Dobbiaco; Versciaco – Comprensorio Tre Cime; San Candido – Baranci;

Veneto: Cortina d’Ampezzo.

 

I parchi:

Liguria: Parco Nazionale Cinque Terre;

Lombardia: Parchi Oltrepò Mantovano;

Veneto ed Emilia Romagna: Parco Naturale Delta del Po;

Toscana: Parco Nazionale Foreste Casentinesi;

Umbria: Parco Nazionale Dei Monti Sibillini; Parco Naturale Fonti del Clitunno;

Lazio: Bosco Macchia Grande;

Puglia: Area marina protetta Torre Guaceto.

 

https://www.trenitalia.com/tcom/Treni-Regionali/I-nostri-Travel-Book