edizione Nazionale
Settore alberghiero asset class strategico per il mercato immobiliare
notizia pubblicata 06 Marzo 2019 alle ore 11:32 nella categoria Cronaca

Anche quest’anno l’Italia partecipa, fino al 6 marzo, alla 22ª edizione di IHIF a Berlino, l’appuntamento più importante a livello europeo e tra i primi a livello mondiale per gli investimenti nel settore dell’ospitalità. Il nostro Paese sarà presente con importanti realtà del pubblico e del privato: Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Gruppo Cassa depositi e prestiti, FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane), Agenzia-ICE, DH Hotels, LHM, RES e SD Hotels.

Come lo scorso anno è prevista una breakout session dal titolo “Italy Awakes: How the Largest Untapped Real Estate Pool in Europe is Coming to Market” per discutere – assieme a Aldo Melpignano, Managing Director di Borgo Egnazia; Stefano Nigro, direttore coordinamento Attrazione Investimenti Esteri di Agenzia-ICE; Giorgio Palmucci, presidente di Confindustria Alberghi; Marco Sangiorgio, direttore generale di, CDP Investimenti SGR (Gruppo Cassa depositi e prestiti)  e Carlo De Vito, presidente di FS Sistemi Urbani – delle opportunità di investimento nel settore turistico nel nostro paese.

Il settore alberghiero sta diventando un asset class strategico per il mercato immobiliare a livello globale e il sistema alberghiero italiano riveste un ruolo importante nel panorama internazionale, con oltre 1 milione di camere è primo in Europa e terzo al mondo.

Secondo l’ultimo snapshot di EY, nel 2018 il volume delle transazioni alberghiere ha raggiunto gli 1,3 miliardi di euro in flessione del 20% rispetto al 2017, quando si è toccato il record di 1,6 miliardi di euro. Va però segnalato l’aumento del numero di vendite con 58 hotels transati nel 2018 contro i 47 dell’anno precedente, per un totale di circa 7.400 camere.

“Per il quinto anno l’Italia è presente a IHIF con una rappresentanza pubblico-privata ulteriormente accresciuta ed articolata rispetto agli anni precedenti – ha sottolineato Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi -. Un segnale importante che conferma il dinamismo del mercato degli investimenti alberghieri nel nostro Paese. Grazie a chi ha creduto nell’iniziativa partecipando anche in passato a IHIF, è stato possibile oggi non solo promuovere nuove opportunità di sviluppo ma illustrare anche l’avanzamento dei lavori dei progetti presentati nelle edizioni precedenti”.

“Il Gruppo FS Italiane, attraverso FS Sistemi Urbani – ha spiegato Carlo De Vito, presidente di FS Sistemi Urbani – presenta al mondo degli investitori del turismo una serie di opportunità per realizzare, in prossimità delle principali stazioni ferroviarie, strutture ricettive nelle più importanti città italiane che, grazie all’Alta Velocità, sono diventate veri e propri centri per tutte le attività economiche”.

“E’ importante essere presenti qui a Berlino tra i principali attori del real estate alberghiero italiano per far conoscere le nostre location turistiche, in particolare quelle meno interessate dalla domanda proveniente dall’estero – ha spiegato Marco Sangiorgio, direttore generale di CDP Investimenti SGR -. Come Gruppo CDP, tra i compiti che ci siamo dati con il nuovo Piano Industriale c’è lo sviluppo del comparto turistico in quanto opportunità fondamentale per rilanciare in particolare l’economia del Mezzogiorno, e in questa direzione il nostro fondo FIT dedicato all’industria turistico-recettiva può essere di supporto al settore, investendo nella crescita di quelle imprese con modelli di gestione innovativi ed una forte attenzione all’occupazione”.

“Il turismo è un settore rilevante nel quadro generale dell’economia italiana e in anni recenti si sono registrati sia un numero crescente di conversioni di immobili esistenti ad uso alberghiero sia forti opportunità di sviluppo nel segmento lusso – ha concluso Stefano Nigro, direttore Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri di Agenzia-ICE. Nonostante ciò i brand sono ancora sottorappresentati in confronto ad altri paesi europei con gli hotel di catena che pesano per il 4% del totale. Con questi presupposti siamo convinti dell’importanza della nostra partecipazione ad IHIF, che come negli anni precedenti, è realizzata in collaborazione con Confindustria Alberghi. L’Agenzia ICE presenta il portafoglio di offerta pubblica nel settore turismo tramite la vetrina www.investinitalyrealestate.com e lavora, anche grazie all’accordo con Invitalia, per realizzare incontri significativi con potenziali investitori.”

www.alberghiconfindustria.it