edizione Emilia Romagna
A Fico Eataly World la 3^ edizione del Tiramisù Day
notizia pubblicata 18 Marzo 2019 alle ore 10:30 nella categoria Eventi

Torna giovedì 21 marzo a FICO Eataly World il #tiramisuday 2019. La 3^ edizione si concentra quest’anno su un ingrediente fondamentale: il biscotto. A disputare la sfida tra le ricette nel Parco del cibo di Bologna saranno i ragazzi di due istituti alberghieri, ed il giudizio sarà affidato a una giuria popolare e ad una di esperti e giornalisti, di cui faranno parte tra gli altri il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, Gino Fabbri, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, e Luca Marchini, chef del ristorante stellato L’Erba del re di Modena e presidente dei JRE (Jeunes Restaurateurs Italia).

Alle 15.30, la giornata proseguirà con la TWC Warm Up: l’allenamento goloso per preparare il Tiramisù con i Campioni della Tiramisù World Cup, per aggiudicarsi la partecipazione alla edizione 2019 del Campionato mondiale del tiramisù di Treviso. Alla dolce Warm Up parteciperanno le Campionesse del Mondo Diletta Scandiuzzi e Francesca Piovesana che, in qualità di presidenti della Giuria, dispenseranno consigli ai concorrenti.

In onore del #tiramisuday 2019, nei ristoranti e alla Pasticceria siciliana di FICO Eataly World, fino a domenica 24 marzo si potranno inoltre degustare diverse versioni di tiramisù, mentre nel Fico Cocktail Bar ci sarà il ‘Tiramisù Martini’, speciale ricetta che unisce vodka, liquore al caffè e alcuni degli ingredienti del dolce.

I food writer piemontesi Clara e Gigi Padovani, che hanno dedicato un libro di successo al ‘fenomeno tiramisù’, ripercorrendone la storia e le curiosità, sono i curatori della giornata ed hanno scelto il 21 marzo per celebrare questo dessert: il primo giorno di primavera è l’ideale per “tirarsi su” dopo i freddi e il grigiore dell’inverno e darsi una carica di energia affondando il cucchiaio in questa golosa specialità.

Nato nel 2017, il #tiramisuday sta diventando la festa di tutti, mentre questo dolce al cucchiaio continua a suscitare sempre più interesse non solo nelle cucine di casa e nei ristoranti: si moltiplicano gli eventi popolari sui media e sui social, si tentano record da guinness, mentre il tiramisù è il ‘gusto europeo’ dell’anno del #gelatoday, il 24 marzo.

A preparare i dolci saranno due brigate formate da docenti e allievi dell’istituto alberghiero Einstein di Loreto (Ancona) e Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme (Bologna). Alle 12 i futuri saranno all’opera nel Teatro Arena, per iniziare la sfida. Dopo il saluto di Oscar Farinetti e Tiziana Primori, Clara e Gigi Padovani racconteranno il successo del tiramisù nel mondo e le sue origini, presentando i due produttori dei biscotti in gara. La degustazione e la votazione delle giurie, intorno alle 14,30, decreterà il tiramisù vincitore.