edizione Toscana
Firenze, Comune e Booking promuovono decalogo per rispetto città
notizia pubblicata 21 Marzo 2019 alle ore 10:45 nella categoria Territori

Il Comune di Firenze ha siglato un accordo con Booking.com per promuovere il turismo responsabile e diffondere le linee guida per un corretto comportamento. Adesso chi prenoterà attraverso il portale riceverà nella mail di conferma il decalogo per il rispetto della città e il corretto smaltimento dei rifiuti. E’ l’obiettivo della collaborazione tra Comune di Firenze e il portale, grazie al lavoro dell’assessore al Turismo Cecilia Del Re e dall’assessore all’Ambiente Alessia Bettini insieme al regional manager italiano di Booking.com Alberto Yates.

“Prosegue l’impegno per il turismo responsabile che si arricchisce oggi della collaborazione con Booking.com – ha detto Del Re – Una collaborazione che renderà le campagne EnjoyRespect e Alia sempre più forti e capillari: chi prenoterà attraverso Booking.com riceverà nella mail di conferma due comunicazioni: la prima, relativa alla campagna EnjoyRespect, con il decalogo delle buone regole per godersi Firenze rispettandola e la seconda relativa al corretto smaltimento dei rifiuti, con l’indicazione di tutte le postazioni per la raccolta differenziata, in più lingue”.
“I turisti che vengono a Firenze – ha sottolineato Bettini – sono i benvenuti, ma devono rispettare la città. Mettere a loro disposizione le linee guida di comportamento per salvaguardare al meglio il decoro e anche tutte le informazioni per una corretta raccolta dei rifiuti è uno strumento importante per evitare gli effetti indesiderati del turismo di massa”.
Secondo Yates l’obiettivo dell’accordo è “aiutare e educare in merito al riutilizzo e alla riduzione dei rifiuti”.