edizione Nazionale
Valica investe nel turismo sportivo e acquista il 35% di Wantrek
notizia pubblicata 26 Marzo 2019 alle ore 12:36 nella categoria Turismo

Valica ha deciso di investire nel turismo esperienziale sportivo attraverso l’acquisizione del 35% di Wantrek, la piattaforma online di turismo esperienziale interamente dedicata allo sport e all’aria aperta. L’accordo permetterà a Valica di acquisirne successivamente il controllo al raggiungimento di determinati obiettivi e performances.

Un accordo di partnership per lo sviluppo dell’offerta turistica esperienziale a l’aria aperta, con una duplice valenza, da una parte prevede per Wantrek e per la propria offerta di esperienze all’aria aperta, di accedere a tutte le opportunità di visibilità che i vari canali del network Valica offrono e di poter attingere al bacino di contenuti editoriali di qualità propri del network Valica; dall’altra prevede per Valica, la possibilità attraverso la piattaforma www.wantrek.com di allargare la propria offerta di servizi e soluzioni per il settore turistico, offrendo una piattaforma di e-commerce per la commercializzazione di esperienze a l’aria aperta. Oggi Wantrek ne conta circa 400 ma l’obiettivo è quello di arrivare ad oltre 1.000 nell’arco dei prossimi 12 mesi su tutto il territorio italiano.

Con quest’accordo si gettano le basi per la costruzione di una realtà unica nel mercato in grado di presidiare l’intera filiera del turismo esperienziale legato ai territori e alla loro offerta di attività a l’aria aperta: dalla comunicazione per raccontare e promuovere un territorio, all’offerta di esperienze per far vivere e fare esperienza di quel territorio, fino alla possibilità di offrire consulenza per la realizzazione di progetti per la valorizzazione turistica delle aree turistiche partendo proprio dalla loro offerta di esperienze da vivere a l’aria aperta.

“Siamo felici di poter supportare la crescita di Wantrek.com, un progetto che va ad ampliare l’offerta Valica ma anche va a valorizzare ulteriormente il team di lavoro con l’ingresso di figure specializzate nel settore dell’e-commerce – ha detto Emiliano D’Andrea, CEO di Valica Group – Siamo convinti di poter affiancare alla loro passione tutta la nostra esperienza nel campo del web marketing e la audience di turisti che sempre di più ci posiziona come leader di mercato. Analizziamo ogni mese le abitudini di navigazione di oltre 9 milioni di turisti che transitano sui nostri progetti editoriali di proprietà e in concessione, siamo convinti che le esperienze di Wantrek arricchiranno ulteriormente le opportunità che ogni giorno offriamo loro. Con la partecipazione in Wantrek.com inoltre rafforziamo il nostro posizionamento nel settore delle esperienze da offrire al viaggiatore che transita sui nostri siti per trarre ispirazione su come organizzare al meglio la propria esperienza sul territorio. Dopo aver siglato accordi con realtà che curano le esperienze enogastronomiche e delle eccellenze italiane, sempre di più si arricchisce il posizionamento di Valica che punta a diversificare il proprio business model, valorizzando al meglio l’enorme potenziale di visibilità che generano i nostri siti di proprietà, attraverso la valorizzazione di marketplace di esperienze da vivere sul territorio”.

“Lavorare con una realtà consolidata come Valica è una grande opportunità. – ha aggiunto Marco Geresia, CEO di Wantrek.com – Abbiamo il vantaggio di far crescere Wantrek.com assieme ad un’azienda che ha dalla sua una grande esperienza nel mercato digitale turistico. Questo ci permetterà non solo di crescere in numero di utenti ma anche di creare delle offerte sempre più mirate alle passioni di milioni di viaggiatori. Crediamo fortemente che il viaggio non si limiti alla visita del luogo ma a tutto quello che si può fare ed incontrare in quel luogo. Per questo crediamo che le esperienze siano oggi il miglior modo per far vivere il viaggio in modo nuovo. Il nostro obiettivo è quello di diventare il portale di riferimento per il turismo attivo in Italia e in Europa”.