edizione Trentino Alto Adige
Movimënt, ultime sciate aspettando il gran finale vintage
notizia pubblicata 02 Aprile 2019 alle ore 11:50 nella categoria Territori

Difficile appendere gli sci al chiodo, soprattutto quando la neve ci ha regalato così tante soddisfazioni. Siamo quasi al termine della stagione e Movimënt in Alta Badia, una delle località più divertenti del Dolomiti Superski, si prepara a salutare l’inverno. Perché qui, anche se il calendario sostiene il contrario, la primavera non è ancora iniziata, ed è ancora possibile trascorrere giornate spensierate scendendo dalle piste innevate. La perfetta conclusione di una stagione che – secondo un primo bilancio – è stata generosa, ed ha visto un gran numero di sciatori scegliere l’altopiano dell’Alta Badia come meta per una giornata, un weekend o un soggiorno più lungo.

E così l’annuale ‘Vintage Party’ diventa un vero e proprio ‘gran finale’, colorato, gioioso, pirotecnico. Torna, il weekend del 6 e del 7 aprile, la festa dal sapore retrò, organizzata dal Consorzio Skicarosello Corvara e Alta Badia Brand.

Un viaggio nel tempo che quest’anno si annuncia ancora più suggestivo, tra tute dai colori improbabili, occhialoni e sci d’epoca. La novità di questa edizione è il Vintage Village, sabato 6: il paese di La Villa, uno degli epicentri della festa, sposterà le lancette dell’orologio indietro approdando in un’epoca dai contorni indefiniti, tra gli anni ’70 e gli anni ‘80.
Dalle 17 alle 22 il centro sarà chiuso al traffico, e così il pubblico potrà riversarsi nelle strade e celebrare la fine dell’inverno con musica dal vivo nei locali, immergendosi in un clima di festa che contagerà tutto il paese, tra costumi, auto d’epoca e disco fever. L’occasione per gustare aperitivi tirolesi e con prodotti del posto e molto altro, annaffiati da birra artigianale e speciali drink.

I festeggiamenti invaderanno le piste da sci sabato e domenica: i rifugi aderenti, a San Cassiano, La Villa e Corvara, offriranno i piatti della tradizione a base di gustose materie prime locali, mentre sabato, da mezzogiorno alle 16, ci si scatenerà nelle danze con musica dal vivo ai rifugi Piz Boé Alpine Lounge e Ütia Crëp de Munt.

Ma il clou è il giorno dopo: la domenica, dopo le iscrizione alle 9, si salirà fino alla pista “La Para”, dove è ancora in funzione uno degli ultimi skilift. Qui, tra pali di bambù, in pieno stile d’antan, alle 10 in punto, andrà in scena la Vintage Ski Race: i partecipanti si sfideranno indossando gli sci lunghi e dritti che si utilizzavano una volta, recuperati nei mercatini dell’usato o in cantina, vestiti come nei decenni scorsi.

Tutto intorno, ai cancelletti di partenza e lungo la pista, amici, curiosi, appassionati pronti a scaldare l’atmosfera e fare il tifo.

Una volta incoronati i vincitori si scenderà a Corvara, presso la stazione a valle del Boè, per l’atteso after Party: musica, danze, brindisi e festeggiamenti che chiuderanno in grande stile la stagione sulla neve. Ma è solo un arrivederci: a distanza di poco più di due mesi riaprirà Movimënt in versione estiva.

(Photo Credit www.bandion.it)