edizione Lazio
Torna il Career Day di EBTL, disponibili 535 posti di lavoro nel turismo
notizia pubblicata 10 Aprile 2019 alle ore 11:00 nella categoria Associazioni

Domani, giovedì 11 aprile, prende il via la 5^ edizione del ‘Career Day Turismo’, manifestazione organizzata dall’Ente Bilaterale Turismo del Lazio (EBTL) e Porta Futuro per dar vita a un’intera giornata dedicata all’incontro diretto tra domanda e offerta di lavoro nel settore turistico e della ristorazione. Dalle 10 alle 17, negli spazi di Porta Futuro (via Galvani 108) saranno disponibili 535 posizioni vacanti nel settore turistico del Lazio messe a disposizione da 25 tra le principali aziende del comparto (alberghi, agenzie di viaggio e ristoranti presenti con propri stand) con oltre 400 contratti di lavoro da stipulare e 108 tirocini da avviare.

In aumento rispetto alle edizioni precedenti le adesioni: dopo le 1.000 presenze del 2018 si attende un nuovo record per il Career Day, evento che grazie alla selezione preventiva degli aspiranti partecipanti (che si prenotano online per consegnare alle imprese il proprio curriculum e sostenere i colloqui) operata da EBTL garantisce un’alta percentuale di successo degli incontri. Non pochi degli iscritti sono inoltre reduci da specifici corsi di formazione tenuti dell’Ente stesso, tra i cui compiti istituzionali vi è anche il monitoraggio dei flussi turistici a Roma e provincia e la redazione di un Osservatorio mensile che permette agli attori pubblici e privati del settore di compiere scelte consapevoli ed efficaci in termini di offerta, formazione, investimenti infrastrutturali e legislazione regionale a sostegno del turismo.
“Il Career Day è un appuntamento molto atteso, che in pochi anni si è meritato attenzione e gradimento da parte delle aziende del settore turistico e da chi cerca un lavoro. L’auspicio, a questo punto, è che acquisisca un respiro più ampio, così da poter potenziare l’intero mercato del lavoro del turismo romano, provinciale e regionale. Il trasferimento delle competenze dalla Città metropolitana di Roma Capitale alla Regione Lazio per la gestione dei Centri per l’Impiego,” ha detto ancora il Presidente Tanzilli “potrebbe contribuire a definire un sistema più integrato e competitivo, in grado di rafforzare l’offerta turistica regionale in termini di qualità, di numero degli occupati nel settore e di PIL e indotto del turismo, attualmente al 12% dell’economia laziale”, ha detto Tommaso Tanzilli, presidente dell’EBTL.
“Il turismo è uno dei principali asset di sviluppo economico ed occupazionale per la nostra regione e come istituzione siamo al fianco dell’EBTL non solo in questa preziosa occasione di matching fra domanda ed offerta di lavoro, ma in maniera strategica per quanto riguarda ogni azione che possa promuovere la formazione professionale, il lavoro e un’offerta turistica di qualità. La sinergia fra Career Day Turismo e il nostro sistema Porta Futuro ha valorizzato e valorizza le politiche di orientamento e acquisizione delle competenze. La reciproca volontà di proseguire nel futuro con una collaborazione strutturata garantirà una visione strategica del settore turistico e del suo grande potenziale di sviluppo”, ha aggiunto Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio.