edizione Abruzzo
Una card per accedere musei de L’Aquila e dell’Abruzzo
notizia pubblicata 11 Aprile 2019 alle ore 10:15 nella categoria Beni culturali

Promuovere luoghi e beni culturali dell’Aquila, in particolare il museo nazionale d’Abruzzo (Munda), per incrementare la presenza del pubblico attraverso una card prevista nell’ambito del progetto ‘L’Aquila città d’arte’, promosso dal Mibact per mettere in rete tutte le realtà museali statali regionali. La card permette di accedere gratuitamente per l’intero 2019 al Munda e agli eventi con posti riservati previa prenotazione, e di avere la riduzione per l’ingresso agli altri musei statali afferenti al Polo dell’Abruzzo. È stata realizzata nella doppia versione amico e sostenitore: con la prima, in vendita al prezzo di 10 euro, o 15 se comprensiva di due gadget, una shopper e un bottoncino metallico, la seconda al costo di 50 euro, in cartoncino pesante con il nome di tutti i sostenitori. L’iniziativa è stata presentata nella sede del Museo nazionale d’Abruzzo (Munda) a L’Aquila, dalla direttrice del Polo Museale d’Abruzzo, Lucia Arbace, e dallo studioso Jean Blanchaert, alla presenza del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

“La card è destinata a sicuro successo, già abbiamo ricevuto molte richieste ed inoltre sono state sottoscritte le prime nella versione sostenitori”, ha spiegato la Arbace.
Il progetto ‘L’Aquila città d’arte’ è stato finanziato con 300mila euro nell’ambito dell’accordo sottoscritto nel gennaio scorso tra il Mibac e il Comune dell’Aquila all’interno del programma di iniziative ed eventi culturali in occasione del decennale del sisma del 6 aprile 2009