edizione Nazionale
Vince mix turismo eco-enogastronomico per Pasqua e Ponti primavera  
notizia pubblicata 18 Aprile 2019 alle ore 11:30 nella categoria Associazioni

Sono quasi 1,8 milioni gli italiani che tra Pasqua, 25 Aprile e 1 maggio sceglieranno la campagna per trascorrere qualche giorno di vacanza. È quanto emerge dal sondaggio Coldiretti/Ixè sulle prossime festività, secondo il quale la carta vincente è il mix ‘natura-cibo’ favorito dal calendario di una Pasqua alta.

Il successo del turismo ecologico e ambientale è dovuto, secondo la Coldiretti, ai costi contenuti e alla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze, con l’Italia che può contare su quasi 900 parchi e aree naturali protette. Luoghi ideali per rilassarsi con gite, picnic ed escursioni, lontani dallo smog delle città. Una tendenza che ben si sposa con la possibilità di provare prodotti tipici.

Secondo l’ultimo Rapporto sul turismo enogastronomico 2019, infatti, nella scelta della meta del viaggio per il 59% degli italiani è decisiva l’enogastronomia e tra le esperienze più apprezzate ci sono, nell’ordine, la visita a un’azienda agricola (39%), di una cantina (31%) e di un caseificio (27%).