edizione Emilia Romagna
Continuano gli appuntamenti all’Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura e Oltremare
notizia pubblicata 29 Aprile 2019 alle ore 11:33 nella categoria parchi a tema

Chiude con il botto il ponte di primavera che ha visto i Parchi Costa Edutainment e il loro pubblico protagonisti di una ventata di novità. Ma gli appuntamenti proseguiranno per tutta la stagione 2019.

‘Cattolica Day’ all’Acquario di Cattolica, aperto per i residenti a 3 euro il giorno 30 aprile, festa di San Pio V, Patrono della città Regina dell’Adriatico. Un ‘Porte aperte’ per il pubblico di casa, che avrà così la possibilità di vedere e apprezzare la struttura Costa Edutainment, restaurata esternamente e internamente, arricchita di nuove specie e esemplari fra i quali spiccano gli squali toro più grandi d’Italia.

Saranno proposti anche i nuovi ‘Incontri straordinari’, visite guidate di un’ora, su prenotazione e a pagamento (dai 3 ai 5 Euro a persona). Gli appuntamenti si prenotano all’ingresso oppure telefonicamente allo 0541 8371.

Cattolica Day non è solo un omaggio ai residenti ma l’occasione di fare divulgazione e tutela: il ricavato della giornata verrà dedicato a progetti di sostegno su specie ed ecosistemi minacciati – l’ultimo è stato la donazione di una rete da plancton al CICIMAR, istituto di ricerca sulle microplastiche in mare. www.acquariodicattolica.it

Dal 2 maggio e per tutte le domeniche del mese, Italia in Miniatura dedicherà l’intero mese alla pittura, invitando i bambini a usufruire gratuitamente di cavalletti, tavolozze e tele, posizionate nel parco, nel Laboratorio ‘La Tavolozza del Pittore’. Il parco che più ha a cuore la storia dell’arte italiana non poteva perdersi l’appuntamento del secolo, quello con le celebrazioni per i Cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci Per omaggiare il simbolo stesso della genialità italiana, i cui 500 anni dalla morte ricorrono proprio il 2 maggio, ci sarà un caricaturista a disposizione del pubblico gratuitamente e, mentre i piccoli si cimentano di colori, ai grandi viene offerto un ritratto ‘cartoon’.

A Italia in Miniatura tutte le attrazioni storiche del parco sono comprese nel biglietto di ingresso, mentre per le 2 nuove aree Cinemagia7D e il circuito AreAvventura è richiesto un piccolo supplemento. www.italiainminiatura.com

Il mese di maggio per le famiglie a Oltremare è sinonimo di giochi all’aria aperta e avventure. Dal 1° maggio e nelle giornate 5, 12, 19 e 26 maggio (sempre alle 12.15), è in programma l’evento-laboratorio gratuito ‘Avventure nell’orto’: i bambini potranno coltivare e lavorare in alcune aree del parco, armati di annaffiatoi, palette e rastrelli. Gli appuntamenti di ‘Avventure nell’orto’ si prenotano all’ingresso oppure telefonicamente allo 0541 4271.

In regalo per ogni famiglia lo speciale Passaporto dell’Avventura: da riempire con appositi timbri che si ottengono grazie alle diverse esperienze da vivere nel parco, perché “Il cuore dell’avventura è una famiglia senza paura”.

Fare un selfie con #Ulissedelfinocurioso ora è realtà: la mascotte del delfino più famoso d’Italia incontrerà ogni giorno le famiglie per foto ricordo e abbracci. www.oltremare.org