edizione Lazio
Le Macchine del Volo di Leonardo in mostra a Fiumicino per celebrare cinquecentenario
notizia pubblicata 03 Maggio 2019 alle ore 10:15 nella categoria Aeroporti

L’Uomo Volante, il Vascello Volante, la macchina del volo a Ventola sono solo alcune delle macchine del volo ideate e progettate da Leonardo da Vinci e che, fino a gennaio 2020, sono esposte presso i Terminal 1 e 3 dell’aeroporto di Fiumicino. L’occasione è la celebrazione dell’anniversario dei 500 anni dalla morte del Genio di Vinci.

La mostra ‘Le ali di Leonardo. Il genio e il volo’, promossa da Atlantia e organizzata dalla società controllata AdR in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni leonardesche, il Museo Galileo di Firenze e Codice Edizioni, potrà essere liberamente visitata dai viaggiatori che affollano i terminal dello scalo. All’inaugurazione erano presenti l’ad di Atlantia Giovanni Castellucci, insieme alla sindaca di Roma Virginia Raggi, al sindaco di Fiumicino Esterino Montino, all’ad e presidente di AdR Ugo de Carolis e Antonio Catricalà, al presidente di Enac Nicola Zaccheo. È la prima volta che le macchine di Leonardo, riprodotte con una fedeltà assoluta rispetto ai disegni progettuali, vengono esposte all’interno di uno dei più importanti aeroporti a livello internazionale. Elemento peculiare e distintivo della mostra è l’esposizione di 5 riproduzioni di macchine volanti a grandezza naturale, oltre a un’area multimediale che consentirà ai passeggeri di interagire con i disegni di Leonardo sulle dinamiche del volo. Il percorso espositivo, curato da Paolo Galluzzi, presidente del Comitato per le celebrazioni leonardesche, si sviluppa in due aree distinte dell’aeroporto: alle partenze del Terminal 1 e nella hall del Terminal 3, lungo la storica facciata di vetro recentemente riportata alla bellezza del disegno costruttivo originario.
“La mostra su Leonardo da Vinci è un ulteriore passo nel solco dei miglioramenti dello scalo di Fiumicino, che è un’eccellenza”, ha detto il presidente di Enac Nicola Zaccheo.
“Come Leonardo metteva al centro l’uomo, l’uomo vitruviano, tra il cielo e la terra, così anche noi mettiamo al centro delle nostre attenzioni i passeggeri. La mostra sul genio di Leonardo testimonia questa attenzione affinché i passeggeri stiano sempre bene e meglio, in uno scalo che ha fatto grandi passi in avanti grazie agli investimenti di Atlantia ed al lavoro dell’ad di AdR, Ugo de Carolis”, ha detto Antonio Catricalà, presidente di AdR.