edizione Nazionale
Come diventare MICE destination? Tutti i segreti nel manuale di Federcongressi&eventi
notizia pubblicata 06 Maggio 2019 alle ore 12:00 nella categoria Congressuale

Sensibilizzare le amministrazioni comunali su quanto sia strategico ospitare un congresso. È con questo obiettivo che Federcongressi&eventi ha realizzato il manuale intitolato ‘Il ruolo dei comuni nell’incoming congressuale’. La pubblicazione, che gode del patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani-ANCI, illustra con esempi pratici i tanti vantaggi a costo zero che le destinazioni possono ottenere accogliendo i congressi (ricaduta economica, visibilità mediatica, brand awareness e sviluppo del territorio) e fornisce alle amministrazioni comunali indicazioni precise e puntuali su come candidare la propria città affinché sia scelta dalle associazioni quale sede dei propri congressi. Non solo: la pubblicazione indica come fare in modo che il lascito del congresso sul territorio sia anche culturale e come i congressi possano essere anche un’occasione per fare responsabilità sociale d’impresa.

“Essere una città MICE friendly è facile, se si sa cosa fare! È questa la ragione per cui abbiamo deciso di mettere nero su bianco alcune semplici indicazioni che possano essere di supporto ai sindaci che vogliono valorizzare il proprio territorio e le imprese che vi operano – commenta Alessandra Albarelli, presidente di Federcongressi&eventi – Ospitare un evento – congressuale, aziendale o sportivo – significa generare indotto culturale ed economico e adempiere ai compiti di governo e sviluppo che il ruolo di amministratore richiede”.

“Sono convinto che l’Italia possa aumentare il proprio appeal di destinazione per congressi, battendo la concorrenza dei Paesi competitor – afferma il presidente dell’Anci, Antonio Decaro – Per raggiungere questo obiettivo anche i Comuni faranno la loro parte: questo vademecum, illustrando in maniera chiara ed efficace le strategie da mettere in atto per ospitare i congressi, sarà quindi un efficace strumento anche per gli amministratori locali”.

Con questo manuale l’associazione inaugura gli e-book della Meeting Industry di Federcongressi&eventi, pubblicazioni che forniscono agli operatori del settore e agli stakeholder ricerche, approfondimenti e aggiornamenti sul comparto dei congressi e degli eventi.

Il ruolo dei comuni nell’incoming congressuale sarà diffuso da Anci a tutti i suoi soci. È scaricabile gratuitamente dal sito di Federcongressi&eventi e può essere anche richiesto scrivendo a: [email protected].

www.federcongressi.it