edizione Nazionale
Turismo in ripresa in Tunisia: oltre 2 mln visitatori nei primi 4 mesi del 2019
notizia pubblicata 06 Maggio 2019 alle ore 11:33 nella categoria Esteri

Sono positivi gli indicatori del settore turistico tunisino per i primi quattro mesi del 2019. Il ministero del Turismo e dell’Artigianato in un comunicato precisa che il numero di turisti stranieri alla fine di aprile ha toccato quota 2 milioni e 239 mila persone, con un incremento rispetto allo stesso periodo del 2018 del 18%.

Secondo il dipartimento, questo aumento è dovuto principalmente al ripresa  ripresa del numero di turisti provenienti dai mercati europei (+22%  alla fine di marzo), in particolare inglesi (+140%), francesi (+24%) e olandesi (+13%) con russi e cinesi in aumento del 25%-30% ogni mese.

Bene anche le entrate turistiche derivanti dal turismo, che al 20 aprile, avevano superato il miliardo di dinari tunisini, con un balzo in avanti del 35% e ricavi del 16,5% con circa 294 milioni di euro. Obiettivo dichiarato del ministro del Turismo e dell’Artigianato René Trabelsi è di raggiungere quota 9 milioni di ingressi turistici nel 2019.

Il ministro ha sottolineato in una dichiarazione alla stampa, commentando questi dati incoraggianti, che la Tunisia sta facendo notevoli sforzi per rendere la stagione turistica un successo, soprattutto in termini di sicurezza e pulizia, affermando che il successo di questa stagione è responsabilità di tutti i tunisini.