edizione Sicilia
Spettacoli gratuiti dei pupi per i 90 anni della famiglia Mancuso
notizia pubblicata 06 Maggio 2019 alle ore 12:08 nella categoria Eventi

Per festeggiare il 90esimo anniversario, la storica famiglia palermitana di pupari Mancuso dona alla città la sua arte e la sua maestrìa con spettacoli in città gratuiti per tutti. Una rassegna, patrocinata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, dedicata ad adulti e bambini, con spettacoli gratuiti, che raccontano la storia della cultura e delle tradizioni popolari siciliane.

Gli spettacoli si svolgeranno all’interno del Teatro Stabile dei Pupi a Palermo al Borgo vecchio, il Teatro Carlo Magno diretto dallo stesso Enzo Mancuso. Ma sono previsti anche tanti eventi fuori dal teatro, con la collaborazione delle parrocchie dove saranno allestiti spettacoli pomeridiani per i bambini del quartiere. La sera invece lo spettacolo di Mancuso “Sikania ti cuntu e ti cantu” sarà aperto a tutti, anche al pubblico adulto. L’obiettivo è far conoscere l’arte dei pupari ai bambini ma si vuole anche far tornare alla memoria ricordi di gioventù ai tanti anziani che consideravano il teatro popolare il loro passatempo preferito. La partecipazione agli eventi è gratuita per tutti sino ad esaurimento posti.

Le domeniche dei bimbi 5, 12 e 19 maggio: con ingresso gratuito al Teatro Carlo Magno tutti i bambini dalle 9 alle 17 potranno visitare il teatro e il laboratorio. Verrà spiegata loro la costruzione del pupo e l’origine del teatro dei pupi. Sarà proiettato un documento audio-video che racconterà la storia dei maestri pupari Mancuso che con la loro sapienza hanno onorato la cultura siciliana. Alle 18 si terrà lo spettacolo di animazione per bambini.

Nei giorni 6, 7 e 14 maggio il Teatro Carlo Magno alle ore 10 aprirà le porte agli studenti delle scuole primarie delle famiglie meno abbienti. A chi vive in famiglie con ristrettezze economiche, sarà data la possibilità di entrare a teatro e assistere allo spettacolo.