edizione Puglia
L’11 maggio a Bari torna la 3^ edizione di ‘ABC Olio’
notizia pubblicata 10 Maggio 2019 alle ore 11:11 nella categoria Eventi

 

L’11 maggio arriva a Bari ABC Olio, manifestazione del Consorzio Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia che ogni anno celebra la cultura dell’oro di Puglia. Per questa 3^ edizione, piazza del Ferrarese si trasforma nella ‘piazza degli extravergine in festa’, con giochi, degustazioni e interviste che si susseguiranno per tutta la giornata, dalle 11 alle 20.

“ABC Olio per noi produttori è una festa, ma anche un momento chiave – dice Donato Taurino, presidente del Consorzio – l’occasione per trasmettere al pubblico il legame profondo della nostra terra con la storia e la cultura dell’olio d’oliva. Siamo la prima regione in italia per produzione di extravergine, e in un momento così difficile per i nostri ulivi è fondamentale richiamare l’attenzione del pubblico sull’importanza di questo prodotto: non solo come eccellenza agricola, ma anche come traino per nuove forme di turismo enogastronomico”.
Si comincia alle 11 con il Mercato di Buonaterra, in cui 13 aziende socie da tutta la regione proporranno il meglio delle proprie produzioni.

Accanto agli extravergine, l’Enoteca con i vini del Mtv Puglia e i banchi dei cuochi de La Puglia è Servita, che racconteranno gli extravergine nelle loro proposte gastronomiche, pensate per esaltarne i diversi impieghi e le caratteristiche.

Il pubblico potrà approfondire le proprie conoscenze divertendosi, lungo il percorso didattico che attraverserà tutta la piazza. Si parte con la mostra didattica ‘Impariamo a conoscere l’olio extravergine’, che spiegherà in maniera semplice e intuitiva proprietà e caratteristiche degli Evo di Puglia, con in più un piccolo gioco: i partecipanti che risponderanno correttamente a un piccolo questionario sui temi della mostra, riceveranno in omaggio un campione di extravergine dai soci di Buonaterra.

La mostra accompagna i visitatori fino all’Area interattiva, accanto al sito archeologico della Via Traiana, dedicata a giochi e laboratori, all’ombra degli ulivi del vivaio De Grecis di Bari.

Sul ledwall, il video emozionale ‘Puglia: La storia, la geografia, il viaggio’ del regista Carlos Solito racconterà per immagini le Dop dell’extravergine pugliesi e i suggestivi paesaggi delle terre dell’olio da Nord a Sud della regione, mentre ospiti e produttori dialogheranno di storie e impieghi dell’extravergine.

“L’olivo caratterizza il paesaggio e la cultura della Puglia e rappresenta uno stimolo alla visita dell’intero territorio – commenta l’assessore all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone – È grazie a questa ricchezza che la Puglia figura tra le migliori mete enogastronomiche: è la terza regione italiana preferita dai turisti enogastronomici dopo Sicilia e Toscana. Un viaggio in Puglia è anche un viaggio alla scoperta dei sapori di una volta, nei quali l’olio di oliva extravergine è elemento fondamentale: la Puglia è la prima regione italiana per numero di frantoi, ben 902 (pari al 20% del totale). Dal rapporto sul turismo enogastronomico di Roberta Garibaldi emerge che il 37% dei turisti italiani si è recato in visita ad un frantoio e il 69% ha dichiarato di volerlo visitare nel corso di uno dei suoi prossimi viaggi. La Puglia spicca, quindi, per le esperienze a tema olio e ha un patrimonio unico che potremo valorizzare ancora di più. Eventi come ABC Olio sono importanti, perché contribuiscono alla diffusione e conoscenza delle tradizioni secolari della nostra terra”.

Spazio anche ai grandi temi della cultura dell’olio con gli Evo Camp, i tavoli di discussione che al Fortino vedranno esperti, giornalisti e produttori confrontarsi per individuare insieme soluzioni concrete alle principali problematiche del settore.

ABC Olio è anche l’occasione per rilanciare ‘io sto con gli #ulividipuglia’, campagna a cura di Buonaterra a sostegno degli ulivi della nostra terra. Tutti possono dare il loro contributo, acquistando la T-shirt e pubblicando sui propri profili un pensiero o una frase di solidarietà per gli ulivi pugliesi sotto l’hashtag dedicato.

Il tutto al costo di 10 euro per il kit degustazione completo (1 ticket food e 2 degustazioni vino a scelta, 1 calice con tasca portacalice, 1 sacchetto di tarallini, 1 salvagoccia); 8 euro per ogni kit aggiuntivo; 5 euro per il solo ticket food.

Tutte le informazioni e il programma completo di ABC Olio sono disponibili sul sito www.buonaterra.it