edizione Lazio
La Costa di Enea lancia crociere dedicate ai luoghi del mito virgiliano
notizia pubblicata 13 Maggio 2019 alle ore 11:30 nella categoria Territori

La Costa di Enea, Associazione Promozione del Territorio, con il progetto attivo dal 2015 nella valorizzazione turistica della costa laziale tirrenico-pontina, propone tour sulle tracce del mito di Enea e lancia per l’estate le nuove crociere ‘Gli Approdi di Enea’ in catamarano e in barca a vela dedicate alla rotta dell’eroe virgiliano.

Grazie alla collaborazione tra La Costa di Enea, la Marina Capo d’Anzio ed Estland sono nate 3 crociere che salpano da Anzio e Nettuno ideali per piccoli gruppi di 6/8 passeggeri.
Si inizia con “Approdi di Enea e le isole navigando in catamarano” di 7g/6n con imbarco a Nettuno e sosta a Torre Astura, tratto di mare in cui si trova una fortificazione medievale costruita su una piccola isola collegata alla terraferma da un lungo pontile, San Felice Circeo, Gaeta, primo attracco di Enea nel Lazio e dove morirà Caieta, la nutrice di Enea, dando il nome alla cittadina. Si farà poi tappa a Terracina per visitare l’imponente Tempio di Giove Anxur, proseguendo per Ponza con Cala Inferno e le bellissime Grotte di Pilato, note anche come Murenaio Romano, che offrono un mare dai toni spettacolari. La crociera prosegue a Palmarola, isola completamente disabitata, si termina con sosta a Torvajanica presso lo stabilimento ‘Marine Village’ per raggiungere con navetta privata il Museo Lavinium (Pomezia) e l’area archeologica dei 13 altari in pietra e l’Heroon di Enea, la tomba del mitico fondatore della stirpe romana.

Per chi ha meno tempo è stata ideata ‘Approdi di Enea navigando a vela’ di 4g/3n con imbarco ad Anzio, tappa a Torre Astura, San Felice Circeo e Gaeta; ed infine ‘Approdi di Enea e le isole, navigando a vela’ di 7g/6n con imbarco da Anzio, tappa a Torre Asura, San Felice Circeo, Gaeta, Terracina, Ventotene, Ponza, Palmarola e Torvajanica con visita al Museo Lavinium.

La Costa di Enea, che ha visto il patrocinio dell’Agenzia regionale per il Turismo della Regione Lazio, si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio e intercettare il turista dopo la sua sosta a Roma, in modo che possa abbinare la visita ai luoghi limitrofi ricchi di attrattive, ma soprattutto di potenziare l’incoming nei luoghi legati al mito dell’eroe virgiliano facendo leva su una rete pubblico-privata.

Le nuove proposte vanno ad arricchire la consolidata offerta culturale-turistica firmata dall’APT La Costa Enea come La Via Sacra di Enea, Priverno e l’Abbazia di Fossanova e I territori dell’antica Albalonga.

Oltre ai tour dedicati alla storia e all’archeologia e al mare, si possono trovare iniziative mirate al turismo esperienziale ed enogastronomico, arricchite da momenti di storytelling e dedicate al territorio. Non mancano le esperienze legate alle tradizioni e alle danze popolari, per vivere il territorio in tutte le sue espressioni culturali, con esibizioni e laboratori di danze popolari laziali.

n occhio di riguardo merita anche l’ospitalità sostenibile: tutte le imbarcazioni e le strutture alberghiere coinvolte saranno trattate con il protocollo Interclean, applicando un metodo di sanificazione degli ambienti che viene effettuato prima dell’arrivo degli ospiti e che garantirà, oltre ad una igiene particolarmente profonda, anche una forte attenuazione delle sostanze allergeniche.

Tutte le novità sono raccolte nella brochure La Costa di Enea 2019-2020 è consultabile on line sui siti di lacostadienea.it ed estland.it

La Costa di Enea è un’organizzazione che si occupa di marketing territoriale e della promozione di Roma e Lazio. Crea format e organizza eventi mirati alla valorizzazione delle risorse turistiche e della gastronomia locale. Tutte le proposte sono commercializzate da Estland TO.

www.lacostadienea.it