edizione Piemonte
In treno storico da Torino a Ceva: riparte la stagione turistica della Ferrovia del Tanaro
notizia pubblicata 14 Maggio 2019 alle ore 11:50 nella categoria Trasporti

Entra nel vivo la stagione 2019 della Ferrovia del Tanaro, unica tratta ferroviaria ufficialmente turistica di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Grazie al supporto del progetto D’Acqua e di Ferro il 19 maggio prossimo le carrozze Centoporte torneranno a sferragliare lungo la linea Ceva-Ormea, tra meravigliosi scorci primaverili. E sarà proprio la città di Ceva la protagonista indiscussa dell’intera giornata, con ben 2 proposte appositamente ideate per i viaggiatori: un caleidoscopico trekking alla scoperta del Forte con visita guidata e pranzo al sacco inclusi, oppure la possibilità di fruire in totale autonomia delle peculiarità del concentrico cittadino, che per l’occasione ospiterà ‘La Prima’, mostra dei Funghi e delle Erbe di Primavera con street-food, degustazioni, esposizione di prodotti tipici e tradizionali, spettacoli itineranti e visite ai monumenti.
Imperdibile l’apertura straordinaria del Castello Rosso dei Marchesi Pallavicino, con l’accompagnamento guidato a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli, l’esposizione del maestro locale Tanchi Michelotti e una coinvolgente performing art tra musica, pittura e scultura lungo la salita al Castello e il cortile interno. Ad allietare l’intero viaggio, inoltre, alcuni campioni granata del passato come Rosario Rampanti e Natalino Fossati.
Un viaggio imperdibile tra sport, storia e paesaggio, insomma, per un’esperienza da vivere intensamente adatta a tutta la famiglia. Già note, infine, le date dei prossimi appuntamenti: il Treno Natura il 23 giugno, il Treno del Fungo e dello Sport il 15 settembre, un convoglio dedicato alle scuole l’11 ottobre, il Treno dei Sapori d’Autunno e del Folklore il 13 ottobre e l’imperdibile convoglio di Natale dell’8 dicembre. Per informazioni e prenotazioni: www.piemontevic.com;

[email protected]; tel. 0173.223250.