edizione Friuli Venezia Giulia
A Cividale torna l’appuntamento con il vino naturale a ‘Borderwine’
notizia pubblicata 16 Maggio 2019 alle ore 11:11 nella categoria Eventi

É tutto pronto per la 4^ edizione di ‘Borderwine’, Salone transfrontaliero del Vino Naturale, è in programma domenica 26 e lunedì 27 maggio a Cividale del Friuli (UD) presso il Monastero di Santa Maria in Valle, vera e propria perla della cittadina friulana.

Tra i portici del monastero, un tour enogastronomico che, oltre a racchiudere il meglio del vino naturale italiano, abbraccia i confini del nord est: ci saranno infatti oltre 60 cantine, 20 delle quali provenienti dalla vicina Austria e Slovenia.

Un tema molto caro ai suoi ideatori, quello transfrontaliero, essendo il FVG una terra che da sempre si identifica come crocevia di influssi, che hanno toccato in modo particolare anche la cultura enogastronomica. Altro elemento fondamentale è la spinta che ha permesso a Borderwine di nascere: l’amore e il rispetto per il ‘vino naturale’.

Molte sono le novità che daranno vita a una vera e propria festa delle eccellenze: da una parte il vino, con degustazioni, masterclass e conferenze tenute da esperti del settore, dall’altra il cibo di qualità in formato streetfood che, oltre alla presenza fissa di stand gastronomici, darà il via a eventi culinari dalla cena esclusiva della domenica, all’aperitivo – showcooking del lunedì.

La giornata di lunedì è dedicata a tutti gli operatori e ai ristoratori che potranno avere l’opportunità di visitare il Salone. Questo, per poter incrementare la collaborazione tra i professionisti, contribuendo a creare un ciclo di scambi virtuoso che ha come proposito fermo diffondere e salvaguardare un patrimonio inestimabile come quello enogastronomico.

Confermate le collaborazioni con SlowFood e l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia.

Borderwine si riconferma un appuntamento che alimenta l’indotto turistico di una cittadina affascinante come Cividale del Friuli, capitale del primo ducato longobardo in Italia e Patrimonio Mondiale dell’Unesco dal 2011, mettendo in atto sin dalle prime edizioni una collaborazione con le strutture ricettive presenti nel territorio.

www.borderwine.eu