edizione Nazionale
Vueling festeggia 15 anni di innovazione nel settore dell’aviazione
notizia pubblicata 20 Maggio 2019 alle ore 13:19 nella categoria Compagnie aeree

L’1 luglio 2004, l’Airbus A320 con registrazione EC-IZD chiamato Barceloning, decollò dall’aeroporto di Barcellona El Prat, diretto a Ibiza. Con quel primo volo, 15 fa, è iniziato un progetto che aveva uno scopo ben preciso: democratizzare il trasporto aereo e renderlo più accessibile a quante più persone possibili. Oggi, infatti, Vueling è una delle principali compagnie low cost in Europa e facente parte del gruppo IAG, gruppo leader a livello internazionale. Rispetto ai 2 velivoli iniziali, oggi conta una flotta composta da 118 aerei e, nel 2018, ha trasportato 32 milioni di passeggeri.

Durante questi anni, Vueling ha attraversato diverse fasi di sviluppo e consolidamento, per diventare la compagnia che è oggi. Nel 2013, la compagnia è diventata parte integrante del gruppo IAG e questo avvenimento importante ha segnato l’inizio di una fase di consolidamento, che ha portato Vueling ad aprire ulteriori basi operative anche al di fuori dei confini spagnoli. Le basi Vueling più importanti sono quella di Roma Fiumicino, dove attualmente sono presenti 8 veivoli, e quella di Firenze, dove Vueling si pone come leader con 2 aerei basati ed un terzo in arrivo a settembre. Anche la Francia è diventata negli anni punto strategico della compagnia, con il suo importante centro operativo di Parigi che conta 4 aeromobili nell’aeroporto di Parigi Orly e altri tre in quello di Charles de Gaulle.

Vueling è diventata un’azienda chiave per l’economia di un paese come la Spagna, che viene visitato da quasi 83 milioni di turisti ogni anno, l’80% dei quali decide di arrivarci in aereo. Il gruppo IAG, di cui Vueling fa parte, copre il 31% del mercato in Spagna e metà di questa cifra è attribuibile a Vueling. Pertanto, la compagnia aerea è leader nei flussi tra Spagna e Francia, con una quota di mercato del 30%, ed è seconda nella connettività con l’Italia, trasportando il 23% dei passeggeri totali che si spostano tra questi due paesi. Inoltre, con una quota di mercato del 32%, Vueling è la prima compagnia aerea nel mercato domestico in Spagna, la più importante in Europa.

In Italia, Vueling è presente dal 2004 e, da allora, ha trasportato un totale di 46 milioni di passeggeri. Attualmente, la compagnia opera con 275 dipendenti su 80 rotte con 11 aerei in partenza da 17 aeroporti tra cui Roma Fiumicino, secondo hub internazionale della compagnia.