edizione Nazionale
5 motivi per noleggiare una barca con skipper
notizia pubblicata 23 Maggio 2019 alle ore 10:00 nella categoria informazioni

Una vacanza in barca a vela è un vero e proprio sogno ad occhi aperti, specialmente per chi ama il mare e vuole godersi il fascino dei luoghi più belli rimanendo lontano dal caos dei vacanzieri. Poter viaggiare in barca a vela offre indubbiamente tantissimi vantaggi, ma se non è presente uno skipper a bordo di cui potersi fidare può rivelarsi anche un vero e proprio incubo. Anche chi è in possesso della patente nautica, indispensabile per poter guidare una barca a vela, spesso e volentieri preferisce ingaggiare uno skipper per avere la possibilità di godersi la vacanza in completo relax. Le cose a cui bisogna pensare e di cui ci si deve preoccupare quando si va in barca a vela infatti non sono poche. Per questo motivo vale sempre la pena prendere in considerazione la possibilità di optare per un servizio di noleggio barca a vela con skipper.

In questo caso i vantaggi sono parecchi e non devono mai essere sottovalutati. Vediamo 5 ragioni per cui conviene noleggiare una barca con skipper piuttosto che scegliere di affidarsi alla propria competenza.

#1 Godersi la vacanza senza preoccupazioni

Anche chi è in possesso di una patente nautica e quindi potrebbe fare a meno di un skipper professionista, spesso e volentieri preferisce avere questa figura a bordo. Il motivo è molto semplice: senza uno skipper ci si deve preoccupare personalmente di ogni cosa e in tal modo è praticamente impossibile riuscire a godersi la vacanza. Tra la consultazione dei vari bollettini meteorologici, le comunicazioni alle capitanerie di porto, la richiesta dei permessi e la lettura delle carte non si ha il tempo di rilassarsi.

#2 Gestire qualsiasi imprevisto e condizione meteorologica

Non è detto che essere in possesso di una patente nautica significa essere pronti a qualsiasi tipo di imprevisto. Uno skipper a bordo consente di stare completamente tranquilli perché parliamo di un professionista in grado di gestire ogni situazione avversa senza alcun problema. La sua esperienza è decennale, mentre la vostra potrebbe essere troppo limitata.

#3 Ottenere dritte e consigli sulle destinazioni

Il vantaggio di avere uno skipper a bordo è anche quello di poterne approfittare per farsi dare delle dritte e dei consigli sui luoghi e sulle spiagge più sconosciute e belle, sui posti che vale la pena visitare e sui localini del posto.

#4 Evitare brutti inconvenienti

In caso di incidente o imprevisto, è lo skipper il responsabile della barca. Anche questo è un motivo in più per scegliere un noleggio con questa figura professionale. In questo modo non si ha la preoccupazione di eventuali imprevisti, che potrebbero rivelarsi molto costosi.

#5 Imparare qualcosa in più sulla navigazione

Avere uno skipper a bordo consente anche di imparare qualcosa di nuovo sulla tecnica di navigazione. Chi ha una patente nautica spesso necessita di apprendere qualche trucchetto e qualche segreto nuovo su quest’arte e un professionista così esperto può sicuramente fornire tantissimi utili consigli. Questo è quindi un altro buon motivo per scegliere di viaggiare con uno skipper ed evitare di noleggiare una barca in completa autonomia.