edizione Emilia Romagna
Successo a Modena per il 1° ‘Motor Valley Fest’, oltre 70 mila visitatori
notizia pubblicata 23 Maggio 2019 alle ore 11:11 nella categoria Eventi

Sono stati oltre 70.000 i visitatori della prima edizione del ‘Motor Valley Fest’, il festival diffuso della ‘Terra dei Motori’ dell’Emilia Romagna che si è aperto giovedì 16 maggio con la firma del protocollo d’intenti tra Regione, Comune e Cciaa di Modena per riproporre la manifestazione “con periodicità annuale e per sviluppare le ulteriori potenzialità di valorizzazione e promozione del territorio”.

Un impegno per il futuro, quindi, mentre il maltempo del weekend non ha fermato il pubblico dell’evento che si è sviluppato tra le piazze e i palazzi storici del centro cittadino, nel circuito dei musei dedicati alla storia dei motori, con il passaggio delle 1000 Miglia, all’Autodromo con i Motor1Days e nell’anello del Novi Sad, con le tribune sempre affollate.

Significativo il risultato turistico in termini di pernottamenti a Modena in occasione del Motor Valley Fest, con una percentuale di occupazione camere del 95% del totale sui 24.000 posti letto disponibili, tra strutture alberghiere ed extra alberghiere.

Più di 800 persone, tra cui il gotha dell’auto e 300 studenti universitari, i partecipanti al convegno ‘Il futuro dell’automotive’ al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena nella giornata di apertura.

Oltre 45.000 quelle che nel weekend hanno ammirato nel Villaggio Motor Valley le vetture di Alfa Romeo, Dallara, Ducati, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani, nonché i 4 autodromi regionali a Imola, Misano, Modena, Varano dè Melegari, esposte nel Cortile d’onore di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena, dove John Elkann, presidente di FCA e Ferrari, ha tagliato il nastro inaugurale della manifestazione.

Oltre 1.750 le sessioni registrate al Villaggio Motor Sim Show, 13.500 visitatori, 9 trofei, 1.500 hanno visitato il Villaggio delle 2 ruote e l’area dedicata alle Vespa; oltre 9.000 nella Strada degli artigiani e 3.500 per Modena terra di Motori.

Tutto esaurito per i Motor1Days all’Autodromo di Modena nel weekend del 18 e 19 maggio: 15.000 partecipanti, 6.000 esperienze dinamiche fra test drive, test ride e prove in pista e 2.500 hot lap, con le vetture di 26 Case automobilistiche e 140 auto a disposizione del pubblico, oltre a quelle esposte nel paddock da club e collezionisti e alla futuristica DevBot 2.0 a guida autonoma che si è esibita per la prima volta in Italia alla Roborace e alle vetture che hanno partecipato alla “folle” CrazyRun.

Anche il centro di Modena è stato gettonatissimo durante i giorni della manifestazione, con 20.000 persone, per esempio, per la mostra del Museo Alfa Romeo ‘Ferrari alfista’ a Palazzo Rangoni Machiavelli, migliaia in piazza Grande per l’area Pagani, circa 21.000 visitatori di musei, monumenti (la Ghirlandina, in particolare) e istituti culturali nella Notte Bianca ‘Nessun Dorma’, che si è svolta sotto la pioggia. La mostra ‘Il Teatro fa moda’ al Collegio San Carlo, che resta aperta fino al 16 giugno, ha attirato nel weekend oltre 2.500 visitatori.

La copertura sui canali web nella settimana dell’evento ha registrato oltre 37.000 utenti hanno visitato il sito ufficiale www.motorvalleyfest.it, quasi 1 milione e 300.000 utenti hanno visualizzato i post della pagina Facebook e 220.000 hanno ammirato le foto pubblicate sul canale ufficiale Instagram.