edizione Lombardia
MSC Marine Stewardship Council porta l’oceano a Milano per il World Oceans Day
notizia pubblicata 28 Maggio 2019 alle ore 11:11 nella categoria Tour operator

In occasione del World Oceans Day, MSC Marine Stewardship Council, organizzazione internazionale non-profit che ha come mission quella di mantenere gli oceani pieni di vita, porta il blu a Milano trasformando le Colonne di San Lorenzo in un grande mare.

Ogni anno il World Oceans Day vuole celebrare l’oceano e la sua importanza e vuole ricordare ciò che ognuno di noi può fare per proteggerlo. Gli oceani versano oggi in una condizione sempre più complessa e problematica e la pesca intensiva è una delle cause di questo stato di cose. Il 90% delle risorse ittiche sono soggette a sovrappesca o sfruttate al massimo, quindi è necessario invertire questa tendenza quanto prima.
MSC opera per promuovere la pesca sostenibile e per sensibilizzare i cittadini su questo argomento con l’obiettivo di salvaguardare le risorse ittiche per il futuro. Infatti queste rappresentano una fonte alimentare e di reddito fondamentale per oltre 800 milioni di persone, ma c’è il rischio concreto che nei prossimi anni le risorse ittiche inizino a scarseggiare, con gravi conseguenze non solo ambientali, ma anche sociali ed economiche.
Dal 3 al 6 giugno l’oceano milanese sarà il luogo in cui i cittadini di Milano e non solo potranno fermarsi, rilassarsi, saperne di più dei nostri oceani e capire meglio che attraverso i propri comportamenti e le proprie scelte d’acquisto possono dare un reale contributo alla salute degli oceani. Il giorno clou sarà il 6 giugno, quando attraverso un gioco collettivo, le persone saranno invitate a ‘pescare’ alcuni oggetti di design che rappresentano la vita negli oceani, realizzati da due artisti – Geppetta e Salvabarche – che usano materiali di recupero. Sarà consentito prendere e portare via con sé alcuni pesci speciali, quelli contrassegnati col bollino blu MSC ‘esca sostenibile e certificata’. Il gioco, condotto con l’ausilio di ‘pescatori’, ha l’obiettivo di spiegare in modo semplice e divertente il concetto della pesca sostenibile.
La campagna ‘Immergiti nel blu’ avrà la sua declinazione sul territorio attraverso l’evento di Milano, ma tramite i social media, chiunque potrà partecipare con MSC alla celebrazione del World Oceans Day: Attraverso Facebook, Instagram e Twitter, tutti potranno fare la loro parte utilizzando l’hashtag #StavoltaMiTuffo. Ovunque ci si trovi, in qualunque momento della giornata, MSC invita tutti a tuffarsi nel blu, facendosi una foto con maschera e boccaglio.