edizione Nazionale
Al via la XII edizione di CATM – centroamerica travel market a Città Del Guatemala
notizia pubblicata 05 Giugno 2019 alle ore 14:07 nella categoria Esteri

Si inaugura oggi a Città del Guatemala, la XII edizione di CATM, Centroamerica Travel Market, la fiera riservata agli operatori del settore che mette a confronto l’offerta dei paesi del Centroamerica con una ottantina di operatori turistici provenienti da Italia, Germania, Spagna, Francia, Olanda, Regno Unito, Taiwan e Israele. La delegazione degli operatori turistici italiani è la più numerosa tra quelle europee, seconda soltanto alla Spagna. Segno evidente che la regione interessa il nostro mercato turistico, offrendo numerosi spunti per itinerari di scoperta (archeologia, cultura, città coloniali, etnie) vacanze mare (qui c’è la seconda barriera corallina più grande della Terra) ma anche turismo di nicchia, come quello legato al turismo attivo, MICE, viaggi di nozze.

Alla fiera, che si svolgerà nell’arco di due giornate dense di appuntamenti, il 4 e il 5 giugno, partecipano anche alcuni giornalisti europei.

Il Comitato organizzatore di CATM 2019 è formato dall’Istituto del Turismo Guatemalteco (INGUAT), dalla Camera del Turismo del Guatemala (CAMTUR) e dalla Federazione delle Camere del turismo dell’America centrale (FEDECATUR), con la preziosa consulenza dell’Agenzia di Promozione del Turismo del Centroamerica (CATA). L’importanza di CATM come piattaforma ideale per creare business e rafforzare i rapporti esistenti – oltre a essere un’ottima occasione di confronto dell’industria turistica – aumenta in ogni edizione e contribuisce alla promozione a livello internazionale dell’offerta turistica della regione intesa come multi-destinazione.

Obiettivo di CATA è promuovere l’istmo come multi-destinazione, favorendo la creazione di pacchetti turistici che combinino più paesi tra loro, nel segno dell’integrazione turistica. Il recente ingresso della Repubblica Dominicana in CATA consolida ulteriormente la posizione dell’Agenzia di Promozione Turistica del Centroamerica. L’isola caraibica sarà presente con diversi espositori per la prima volta a CATM.

Quattro anni fa, CATA ha avviato un processo di formazione e aggiornamento continuo per il settore del turismo centroamericano, puntando sull’innovazione e sull’applicazione delle tecnologie digitali come componenti essenziali per migliorare la capacità di gestione dell’industria turistica regionale, potenziare gli strumenti di marketing e creare offerte innovative multi-destinazione destinate ai mercati di riferimento in Europa.

Questa fase di trasformazione tecnica per il settore, promossa da CATA, ha previsto workshop informativi e formativi in tutti i paesi del Centroamerica, curati da professionisti di alto livello che hanno contribuito al successo di famose destinazioni turistiche internazionali passate da modelli di gestione tradizionale a un modello intelligente.

CATA, approfittando dell’imminenza di CATM, ha riunito il settore turistico regionale e organizzato la “II Conferenza sull’innovazione e il turismo: Destinazioni intelligenti e Big Data”. L’evento, che si è tenuto ieri, 3 giugno 2019 al Centro Congressi del Parque de la Industria nella capitale del Guatemala, ha avuto come tema l’innovazione turistica in Europa e in Centroamerica.

“L’obiettivo di questa II Conferenza è di dare continuità al processo di formazione promosso da CATA e rivolto agli imprenditori regionali sull’innovazione e sui progressi nel marketing digitale e su come questo sia applicabile nella gestione individuale delle aziende aumentando la loro capacità di promuovere e commercializzare la multi-destinazione, nonché migliorare le loro competenze nell’interpretazione dei Big Data. Un processo che ci permetterà di anticipare le tendenze e le esigenze dei mercati e di essere più competitivi e più disposti verso l’innovazione delle nostre offerte e prodotti”, ha detto Carolina Briones, Segretario Generale di CATA.

www.visitcentroamerica.com