edizione Campania
Napoli, domenica visita al Rione Sanità con la scrittrice Annavera Viva
notizia pubblicata 07 Giugno 2019 alle ore 10:45 nella categoria Territori

Domenica 9 giugno è in programma la visita guidata al Rione Sanità, organizzata dall’associazione Vivere Napoli, per la durata di 2 ore e 30 minuti, che spazia dai beni artistici e architettonici, fino al Noir raccontato dalla scrittrice Annavera Viva, in tour, tra vicoli e palazzi, che hanno ispirato la sua penna. Il misero e la fantasia sono lo spunto per un’esperienza unica, dove oltre alla descrizione, l’emozionante visita dalla Sanità ai Vergini, la spiegazione della Basilica di Santa Maria alla Sanità, sarà anche l’inizio di una storia letteraria, che ha dato vita a ‘Questioni di sangue’, ‘Chimere’ e ‘La Cattiva Stella’, sequel di gialli editi da Homo Scrivens.

La passeggiata continua a Palazzo Sanfelice, simbolo del passato nobiliare della Sanità, nota un tempo per la salubrità dell’aria e le guarigioni quasi miracolose che avvenivano in zona. Fu per questo che nel 1724 il nobile architetto napoletano Ferdinando Sanfelice decise di trasferirvisi con tutta la famiglia.
“Numerosi film sono stati girati in questo rione che è un vero set a cielo aperto – ha detto Annavera Viva – E anch’io quando ho dovuto trovare il luogo dove ambientare i miei romanzi non ho potuto scegliere che questo”.
La visita guidata continua al Palazzo dello Spagnolo, uno dei più belli di Napoli, in via Vergini 18, anche questo set per molti film.

Il tour si conclude sulla terrazza panoramica di un palazzo del 1500, nel cuore dei Miracoli, dove prenderà vita uno spettacolo tra letture de La Cattiva Stella a piccole pillole di teatro, intervallate da un aperitivo di vino e sfizioserie napoletane.
La quota per la visita organizzata dall’Associazione Vivere Napoli con aperitivo e letture/spettacolo è di 16 euro adulti (gratis fino a 6 anni e 8 euro da 6 ai 12 anni) su prenotazione, per info 334.1119819 (Claudia), [email protected]