edizione Sicilia
La Colombaia di Trapani diventa resort: nuova vita per il simbolo di Trapani
notizia pubblicata 05 Giugno 2019 alle ore 12:29 nella categoria Turismo

Diventerà resort turistico e polo museale il Castello della Colombaia di Trapani. La ditta palermitana Gianluca Seidita si è aggiudicata la prima parte del bando pubblicato l’estate scorsa dalla Regione, inserito nel progetto di valorizzazione dell’Agenzia del Demanio “Valore Paese Fari”.

“L’aggiudicazione definitiva – dice Luigi Biondo, direttore del polo museale di Trapani e responsabile del procedimento – avverrà tra circa quindici giorni e a Seidita è legato un’importante catena alberghiera spagnola”. Tra due settimane si conoscerà la durata della concessione, che non potrà superare i 50 anni e anche il canone.

Alla prima apertura delle buste, sono state scartate le offerte di altre due cordate di privati, una delle quali del gruppo di costruttori Bulgarella.

Secondo le prime anticipazioni riportate da Repubblica.it, nell’area del castello sarà realizzato un polo culturale e museale per mostre e conferenze mentre i magazzini esterni, per i quali non c’è più un vincolo architettonico, saranno trasformati in una struttura alberghiera e ricettiva.

“Abbiamo atteso 17 anni per conoscere la sorte della Colombaia e finalmente conosciamo il concessionario della Colombaia – dice Luigi Bruno dell’associazione “Salviamo La Colombaia” – A questo punto conoscendo le condizioni di base della concessione auspichiamo di creare e mantenere un rapporto sinergico con gli aggiudicatari per far si che permanga il vincolo storico che lega la Colombaia alla cittadinanza trapanese”.