edizione Sicilia
Il GAL Madonie cerca adesioni per costituire un macro Distretto del Cibo
notizia pubblicata 05 Giugno 2019 alle ore 10:00 nella categoria Territori

È partito il percorso di adesione dell’aziende madonite per la costituzione di un macro Distretto del cibo. Il GAL Madonie, tra i promotori per la costituzione del Distretto, ha avviato l’azione informativa sul territorio di appartenenza al fine di raccogliere le adesioni delle aziende per la costituzione del Distretto.

Nell’aula consiliare del Comune di Castellana Sicula, alla presenza di tante aziende di varie filiere produttive, il presidente del GAL Madonie Santo Inguaggiato, supportato dal responsabile del PAL Dario Costanzo e dall’amministratore unico di SOSVIMA Alessandro Ficile, ha illustrato la proposta di costituzione del Distretto del Cibo, auspicando la nascita di un unico distretto siciliano, legata al bando, pubblicato lo scorso 10 maggio sulla Gazzetta Ufficiale, al quale viene attribuito un ruolo strategico per la programmazione dello sviluppo agricolo territoriale dei prossimi anni.

Dall’incontro, al quale erano presenti anche alcuni rappresentanti delle organizzazioni sindacali, dei consorzi e gli amministratori comunali del territorio, è emersa l’esigenza di presentarsi uniti davanti a questa occasione di sviluppo che, al di la delle somme che saranno messe a disposizione (quindici milioni a livello nazionale) è strategica in termini di comunicazione e visibilità in quanto si potrebbe sfruttare meglio il brand made in Sicily.

Considerata la data di scadenza (24 giugno) per la presentazione della proposta di Distretto, della quale è stata chiesta la proroga che non sarà a lunga scadenza in previsione dell’uscita del bando nazionale nel mese di luglio, le aziende interessate dovranno presentare al GAL Madonie una modulistica predisposta da quest’ultimo per aderire alla costituzione del Distretto del Cibo che si andrà a determinare. Chi non arriverà in tempo potrebbe subentrare successivamente.