edizione Lazio
‘Bistro by Mastercard’, nuova priceless experience per i traveller internazionali a Fiumicino
notizia pubblicata 13 Giugno 2019 alle ore 11:45 nella categoria Aeroporti

Mastercard, Aeroporti di Roma (AdR) e MyChef presentano ‘Bistro by Mastercard’, il primo ristorante cashless pensato per offrire una food experience all’insegna della tradizione culinaria italiana con particolare attenzione a quella romana e, allo stesso tempo, sperimentare le più innovative tecnologie che rivoluzioneranno l’esperienza dei viaggiatori italiani e internazionali.

Situato nella Italian Food Street dell’area di imbarco E del Leonardo da Vinci, Bistro by Mastercard nasce con lo scopo di trasformare l’attesa del volo in un’esperienza unica. Infatti, secondo l’osservatorio di Mastercard sugli acquisti effettuati dai possessori di carte durante i viaggi internazionali con destinazione Roma nell’ultimo anno, il food rappresenta una delle principali voci di spesa dei viaggiatori in transito nell’aeroporto di Fiumicino. Tra i più appassionati di questa categoria ci sono i turisti inglesi (43%) e gli olandesi (52%). Anche gli italiani sono degli appassionati di food, tuttavia a pari merito con le categorie di abbigliamento e elettronica.

L’esperienza di acquisto dei turisti in aeroporto non si limita però all’offerta food. Seguono ulteriori categorie di spesa interessanti come l’abbigliamento, l’elettronica e i gift: i turisti russi e coreani spendono soprattutto in abbigliamento, proporzionalmente il doppio rispetto agli altri turisti con il ticket medio più alto, intorno ai 100 euro.

Le spese dei viaggiatori internazionali rappresentano infine il 69% della spesa totale in aeroporto, che raggiunge fino al 75% nei mesi di maggior affluenza, quelli estivi, e il 54% solo intorno a Natale.

“Per Mastercard innovazione tecnologica e nuove esperienze di acquisto, sono strettamente legate alle passioni dei consumatori, e tra queste il cibo ha un ruolo fondamentale soprattutto nel nostro Paese. Da anni soprattutto nelle grandi città italiane, come Roma, lavoriamo per rendere le esperienze per i cittadini e i traveller davvero uniche – spiega Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard – Grazie alla tecnologia di pagamento contactless e alle nuove soluzioni tecnologiche, e a programmi di marketing territoriale dedicati, vogliamo creare esperienze semplici, veloci e sicure in grado di trasformare il proprio viaggio in un momento piacevole e gratificante, sia all’arrivo che alla partenza”.

“Siamo lieti di essere oggi insieme a Mastercard e Areas Italia – MyChef per annunciare questa novità all’aeroporto di Fiumicino – ha detto Ugo de Carolis, ad di AdR –, che coniuga la qualità di un’offerta food all’insegna della tradizione e dell’innovazione. Da oggi i nostri passeggeri potranno gustare le creazioni dello Chef Michelangelo Citino in un ambiente confortevole e totalmente tecnologico. A questo si aggiunge il restyling tecnologico di un’area dei parcheggi easy Parking che è stata brandizzata e riservata ai titolari di carta Mastercard”.

“Per noi è una grande soddisfazione poter dar vita, grazie alla collaborazione con AdR ed alla pluriennale partnership con Mastercard, ad un progetto così innovativo. Da oggi i viaggiatori che transitano dall’Aeroporto di Fiumicino potranno vivere una experience in grado di trasmette loro il sapore della tradizione del territorio unito all’innovazione dei servizi di self ordering e cashless fast payment. Il Bistro by Mastercard – spiega Sergio Castelli, ad di Areas Italia – Mychef – offre un servizio al tavolo con un menu studiato dall’executive chef Michelangelo Citino capace di valorizzare le ricette della tradizione romana e i prodotti stagionali e un area ‘roman gastronomy to go’ con materie prime ricercate e prodotti facili da consumare in modalità d’asporto.”

La proposta di Mastercard dedicata ai traveller si arricchisce inoltre del nuovo ‘Mastercard Reserved Parking’, un’area di posteggio dedicata ai clienti Mastercard situata al 3° piano del parcheggio “P Terminal C” di easy Parking, il brand del gruppo ADR che gestisce i parcheggi dell’aeroporto di Fiumicino e Ciampino. L’iniziativa prevede un’esperienza innovativa per il passeggero, l’ingresso è automatizzato grazie all’installazione di tecnologia di ultima generazione che garantisce l’accesso, l’uscita ed il pagamento tramite carta di credito, completamente in modalità ticketless. Inoltre coloro che usufruiscono del ‘Mastercard Reserved Parking’ beneficiano di uno sconto esclusivo pari al 5% rispetto alle tariffe standard.