edizione Nazionale
Wizz Air è la compagnia aerea più verde d’Europa
notizia pubblicata 14 Giugno 2019 alle ore 10:20 nella categoria Compagnie aeree

Wizz Air ha annunciato che opera alle più basse emissioni di CO2 per passeggero fra tutte le line aeree concorrenti. Con 56.5g di CO2 per passeggero/km a maggio 2019, Wizz Air è la compagnia aerea con la più ridotta impronta ambientale per passeggero. Inoltre, Wizz Air si accinge a includere nelle statistiche mensili i dati relativi alle emissioni, permettendo con ulteriore trasparenza ai passeggeri di avere tutte le informazioni necessarie per fare scelte responsabili.

Wizz Air opera con una flotta moderna di Airbus A320, A321CEO e A321NEO con un’età media di 4,7 anni, una delle più giovani del settore. I dati Wizz Air sulle emissioni di CO2 per passeggero/km hanno mostrato un trend in costante decrescita negli ultimi anni, scendendo del 4.4% a maggio 2019 rispetto all’anno precedente. Con oltre 250 Airbus A321NEO già ordinati, Wizz Air continuerà a perseguire efficienza e progressi in questo settore con un’ulteriore diminuzione dell’impronta ambientale di 1/3 per passeggero nei prossimi 10 anni.
L’A320neo e gli aeromobili simili appartenenti alla stessa famiglia sono stati pionieri e hanno incorporato le più recenti tecnologie, inclusi i motori di nuova generazione e una progettazione della cabina che è un punto di riferimento per il settore, assicurando da sola un risparmio sui costi del carburante del 20% . L’A321neo inoltre offre significativi benefici ambientali con quasi il 50% di riduzione delle impronte acustiche se comparato con l’aeromobile della generazione precedente. Dalla sua entrata in servizio all’inizio del 2016, il motore Pratt and Whitney GTF, ha dimostrato la capacità promessa di ridurre le emissioni di ossido di azoto del 50%.