Vacanze di non solo mare a Ustica. Dal 26 giugno al 2 luglio la prima riserva marina italiana celebra anche i suoi tesori di terra. E con la manifestazione gastronomica “Anticchia i Linticchia” punta a far scoprire il lato inedito di Ustica, ovvero la sua tipica lenticchia, che è anche presidio Slow Food.
A piedi, catturando immagini della suggestiva fioritura, si potranno scoprire sentieri e siti archeologici. L’appuntamento, che prevede anche degustazioni, escursioni in barca, snorkeling e attività per i bambini, è realizzato dall’Associazione Turistica visitustica.it e dalla Condotta Slow Food Isole slow siciliane con la collaborazione del Comune di Ustica e del Museo civico archeologico.
Nonostante il passaggio a un economia turistica, “l’agricoltura – sottolinea Margherita Longo, proprietaria di un agriturismo con vigna associato a visitustica.it – non è mai stata abbandonata e sta rivivendo una nuova stagione grazie soprattutto al progetto della lenticchia di Ustica, presidio Slow Food, che ha favorito la rimessa in coltura di terreni abbandonati e il proseguimento generazionale delle attività di numerose aziende agricole”.
Ore 18.00 Aperitivo di benvenuto presso il museo archeologico.
Ore 11:00 Giro dell’isola in barca e degustazione di pizza usticese a Punta Galera.
Appuntamento ore 10.30 banchina arrivo aliscafo
Ore 17.00 Escursione alla Falconiera e visita al museo vulcanologico. Partenza presso sede Coop.va Ciprea -via Calvario. Consigliate scarpe chiuse comode e acqua in borraccia. Durata 2 ore circa
Ore 10:30 Snorkeling guidato nell’Area Marina Protetta e degustazione di vastedde cunzate. Dotarsi di maschera ,pinne e boccaglio.
Appuntamento ore 10.00 Cala Sidoti
Ore 21:00 Festa della lenticchia al Lungo mare Vassall o- Il racconto dell’isola con i suoi piatti. Gastronomia, folklore e tradizioni usticesi.
Ore 9:00 Escursione al sentiero di mezzogiorno con sosta e merenda slow. Appuntamento Piazza Umberto I. Consigliate scarpe chiuse comode e acqua in borraccia. Durata 3 ore circa- ritorno in paese con taxi bus
Ore 15:00 Battesimo del mare (immersione guidata per principianti). Appuntamento presso Orca diving.
Ore 18:00 Laboratorio creativo per Bambini : la pistata delle lenticchie presso Azienda agricola Hibiscus. I bimbi si cimenteranno nella trebbiatura di legumi e cereali e nella realizzazione di panini speciali. Consigliate abbigliamento comodo e scarpe chiuse.
Ore 9.00 I dolci della tradizione: laboratorio del gusto presso Le specialità di Maria Cristina. Preparazione espressa delle cassatelle usticesi all’ombra di una vite centenaria.
Ore 18.00 Laboratorio creativo per bambini : “il libro degli aromi “presso “Il giardino di Giancarlo”-C.da Tramontana. Le erbe aromatiche coltivate e spontanee in un libro da portare con sé.
Ore 18.30 Escursione guidata sui sentieri del bosco. Sosta con rinfresco slow Partenza piazza del Municipio. Consigliate scarpe chiuse comode e acqua in borraccia. Durata 2 ore circa.
Ore 18.00 Alla scoperta dei vini e delle lenticchie dell’isola di Ustica. Degustazione in cantina presso azienda agricola Hibiscus .Visita ai vigneti e al museo della civiltà contadina.