edizione Nazionale
Parchi divertimento come leva economica, indotto da 800 milioni
notizia pubblicata 20 Giugno 2019 alle ore 12:15 nella categoria parchi a tema

I Parchi divertimento assumono un ruolo sempre più importante all’interno dei contesti socioeconomici nei quali sorgono. Questo è quanto è emerso nel corso dell’incontro al MIPAAFT tra Gian Marco Centinaio, ministro del Turismo, e i rappresentanti dell’Associazione dei Parchi Permanenti Italiani, in occasione della presentazione del libro “L’industria dei Parchi Divertimento: un patrimonio di valore per il territorio”.

“L’industria dei Parchi di divertimento – ha dichiarato Centinaio – rappresenta un valore indiscusso per il turismo nazionale e internazionale. Dobbiamo puntare sempre più sulla diversificazione e sulla destagionalizzazione dell’offerta se vogliamo essere un Paese capace di attrarre diverse tipologie di visitatori, anche alla luce di questo report che conferma come il visitatore dei parchi non sia un turista mordi e fuggi ma alto spendente, con importanti ricadute su tutto il territorio in termini di mercato e occupazione”.

Un comparto in continua crescita, che attira ogni anno ingenti investimenti da importanti gruppi italiani ed internazionali, con un indotto di 800 milioni di euro, che, oltre agli ingressi ai vari Parchi, genera ricchezza diffusa sul territorio, coinvolgendo altre attività commerciali, come hotel, ristorazione, produttori e altri servizi complementari. Nel 2017, solo in Italia, il settore dei Parchi ha generato un incremento del 4,4% rispetto all’anno precedente. 20.000 posti di lavoro generati, ai quali si aggiungono ulteriori 60.000 lavoratori indirettamente impiegati all’interno dei Parchi.

Inoltre, molti Parchi, sia in Italia, sia in altri paesi del mondo, non offrono soltanto divertimento, ma ospitano al loro interno anche team di ricercatori universitari, che svolgono importanti studi su progetti di tutela e salvaguardia ambientale. Un esempio in questo senso è Zoomarine, che, oltre a dare spazio alle attività di sensibilizzazione ed educazione svolte dal team di biologi, addestratori e specialisti, ha avviato anche il primo e unico Centro di Recupero Tartarughe Marine del Lazio, un vero e proprio pronto soccorso per questi animali.

“Abbiamo più che mai bisogno di luoghi dove le famiglie e le diverse generazioni – ha aggiunto Renato Lenzi, amministratore delegato di Zoomarine Italia SpA (nella foto con Centinaio) – possano incontrarsi e vivere momenti d’interazione in un contesto sicuro per tutti, che fomenta il rispetto per la natura e l’ambiente cosi come per la cultura. Oggi i Parchi permanenti italiani rappresentano proprio tutto questo, una grande palestra per far correre e crescere la fantasia e l’allegria. I Parchi offrono occasioni di socializzazione, fanno da traino allo sviluppo del territorio, supportano il progresso scientifico e offrono posti di lavoro. Ringrazio il Ministro Centinaio e il suo staff per aver organizzato questo incontro che, oltre a mettere in collaborazione il settore dei Parchi Permanenti con il Ministero, fa ripartire una grande sinergia fra le istituzioni e le imprese private. Sono fiducioso che davanti a noi ci sono tantissime ulteriori opportunità per realizzare attività in congiunto per la promozione della crescita del settore dei Parchi e del loro ruolo nello sviluppo del turismo, da sempre leva strategica per l’economia italiana”.