edizione Sicilia
Comune Siracusa e Parco archeologico insieme per attrarre nuovi visitatori
notizia pubblicata 20 Giugno 2019 alle ore 11:30 nella categoria Beni culturali

Calogero Rizzuto è il nuovo direttore del neo istituito Parco archeologico di Siracusa. Per discutere delle prospettive di crescita del sito culturale e le possibili intese con il Comune, Rizzuto ha incontrato il sindaco, Francesco Italia. All’incontro, che si è svolto nello studio verde di palazzo Vermexio, ha partecipato anche l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune, Fabio Granata.

“Sono molto felice della nomina – ha detto il sindaco Italia – perché ho avuto modo di apprezzare le capacità del direttore quando è stato soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Siracusa. Il Parco è una enorme opportunità per Siracusa e per tutto il comprensorio, dunque per un’ampia porzione del sudest siciliano. Registro già, con soddisfazione, l’interessamento degli operatori turistici e degli imprenditori che scommettono sui beni culturali e che vedono con favore la possibilità di relazionarsi con una struttura snella e non ingessata nei processi decisionali”.

Altro argomento toccato è quello della fruizione del Parco, che dovrebbe essere ampliata negli orari e negli spazi aprendo al pubblico siti di rilievo oggi chiusi. Sul punto l’assessore Granata ha annunciato la consegna, in tempi brevi, di una relazione.

“Condivido l’ambizione già manifestata dal direttore – ha concluso Italia – di fare di Siracusa il primo parco culturale della Sicilia per numero di visitatori. Credo che, se ci sarà una solida collaborazione tra le istituzioni, sia un obiettivo a portata di mano perché esistono le potenzialità in termini di patrimonio storico e monumentale”.