edizione Sicilia
Ora anche in Sicilia si può imparare a nuotare come una sirena
notizia pubblicata 20 Giugno 2019 alle ore 12:58 nella categoria Curiosita'

Da oggi anche in Sicilia è possibile frequentare lezioni di mermaiding, la disciplina acquatica che riproduce il nuoto delle sirene, anche per bambini. I corsi per imparare a pinneggiare come una sirena, con tanto di coda, sono proposti a Castellammare del Golfo, da Aquamarine Sea Passion Sicily, associazione sportiva nata con l’intento di promuovere il patrimonio turistico della Sicilia e del Mar Mediterraneo, proponendo attività legate al mare e al benessere psicofisico.

Tra le molteplici attività – che includono escursioni in barca e crociere in caicco alla scoperta delle isole Egadi, della Riserva dello Zingaro e di Scopello – Aquamarine propone anche yoga by the sea, danza, subacquea e, novità assoluta in Sicilia, corsi di mermaiding per “aspiranti sirene” insieme a Sirenes Mermaid Lifestyle, la Mermaid School & Events fondata dalle maestre internazionali di yoga e queen mermaids Maya Devi e Kate Anika. Si tratta della prima associazione in Sicilia che si occupa di mermaiding ad ampio respiro, nonché l’unica scuola di mermaiding in Italia associata a Mermaid University USA, riconosciuta dalla FIAS, Federazione Italiana Attività Subacquee.

Il mermaiding è una disciplina acquatica che riproduce il nuoto delle sirene: si nuota avvolte da una leggera guaina nei colori del mare e dei coralli che racchiude il corpo dai fianchi ai piedi, inseriti in una monopinna flessibile, e con movimenti fluidi del bacino e con le braccia, utilizzando entrambe le gambe come una pinna caudale, la “coda” delle sirene, appunto. La pratica del mermaiding tonifica e rassoda, rafforza i muscoli dorsali e lombosacrali e dona armonia fisica, emotiva e mentale, aumentando il benessere e favorendo l’eleganza dei movimenti anche fuori dall’acqua. Si tratta prevalentemente di un’attività che alterna nuoto, apnea e risalite e che, dunque, prevede requisiti minimi, basta avere un po’ di acquaticità.

I corsi sono composti da differenti fasi che prevedono esercizi a secco e in acqua, mermaid yoga (lo yoga delle sirene), preparazione per l’apnea e uscita in mare. Tre le tipologie di corsi, che variano in base alla durata, da un minimo di 4 ore per un giorno di corso a un massimo di 12 ore per tre giorni di corso. L’associazione fornisce le guaine da sirena e offre anche la possibilità di uno shooting fotografico personalizzato, con la disponibilità di costumista, trucco e parrucco (imperdibili le chiome incastonate di conchiglie!), fotografo professionista e, naturalmente, l’incomparabile sfondo marino della costa siciliana.

Per gli adulti, la quota per il corso di una giornata con 4 ore di lezione e uscita in acque delimitate è di 55 euro, mentre per 12 ore in 3 giorni la quota è di 180 euro per adulto con rilascio di attestato di partecipazione. Il photoshooting costa 90 euro. Attraverso i partner del progetto, Aquamarine Sea Passion Sicily offre anche l’accomodation, con pernottamenti in b&b a partire da 70 euro a notte per una camera doppia, con prima colazione.

Sirenes Mermaid Lifestyle organizza anche lezioni di Mermaiding Kids per bambini dai 7 ai 12 anni con buone doti di acquaticità e che abbiano già fatto scuola di nuoto. Ideale per aspiranti sirenette e tritoni, il corso prevede una lezione introduttiva per valutare l’abilità dei più piccoli e creare il gruppo di lavoro. Il corso di una giornata con 2 ore con pratica per i bimbi è di 25 euro, mentre quello di 3 giorni è di 130 euro. Il photoshooting per i più piccoli costa 50 euro.

 

www.aquamarinesicily.com

www.sireneslifestyle.com