edizione Nazionale
Pechino, Shanghai, Guangzhou al top tra gli aeroporti cinesi
notizia pubblicata 24 Giugno 2019 alle ore 12:30 nella categoria Esteri

Gli aeroporti di Pechino, Shanghai e Guangzhou hanno superato con la loro competitività tutti i 37 aeroporti cinesi che gestiscono il passaggio di oltre 10 milioni di passeggeri. Lo rivela il Report of Chinese Airport Competitiveness Index, secondo il quale l’aeroporto internazionale della Capitale Pechino, l’aeroporto internazionale Shanghai Pudong e il Guangzhou Baiyun International Airport nel 2018 hanno registrato il maggior grado di interconnessione interna al Paese.

Il documento è stato stilato da VariFlight, la principale azienda di servizi per l’analisi dei dati dei voli in tutto il mondo, prendendo in considerazione diversi fattori, tra cui il numero di passeggeri che si può accogliere, la rete delle rotte, la redditività e l’efficienza operativa.
Nel 2018 l’aeroporto internazionale della Capitale Pechino ha registrato il maggior grado di interconnessione tra la Cina e il resto del mondo e la maggior capacità di trasporto di passeggeri aerei cinesi. L’aeroporto internazionale Shanghai Pudong ha invece avuto la miglior performance per quanto riguarda l’interconnessione delle mete globali e quella complessiva. Nel segmento del trasporto passeggeri, i migliori 10 aeroporti sono Pechino, Shanghai (Pudong), Guangzhou, Chengdu, Shenzhen, Kunming, Xi’an, Shanghai (Hongqiao), Chongqing e Hangzhou.
“Per venire incontro alle sempre maggiori richieste di viaggio e all’espansione del mercato, gli aeroporti cinesi devono creare maggiore competitività a livello dimensionale per migliorare la loro posizione domestica e globale – dice Zheng Hongfeng, AD di VariFlight – Oltre alla capacità di gestione di un gran numero di passeggeri, gli aeroporti cinesi dovrebbero posizionarsi in maniera precisa nel mercato dell’aviazione civile del Paese, in veloce evoluzione”.
A fine 2018, secondo le statistiche dell’Amministrazione cinese per l’aviazione civile, in Cina si contavano 235 aeroporti civili certificati, tra cui 37 aeroporti che superano la soglia dei 10 milioni di passeggeri annui.