edizione Sicilia
Musumeci: a fine settembre conferenza regionale sui beni culturali
notizia pubblicata 24 Giugno 2019 alle ore 11:30 nella categoria Beni culturali

Si terrà a fine settembre la seconda Conferenza regionale sui beni culturali. Ad annunciarlo il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, nel corso dell’incontro a Palazzo d’Orleans con i nove soprintendenti dell’Isola. “Occorre avviare una fase di programmazione e di riorganizzazione del settore – ha commentato il presidente – nella consapevolezza di una necessaria inversione di tendenza e la seconda conferenza regionale prevista, nell’ultima decade di settembre di quest’anno, a distanza di ventotto anni dalla prima che si tenne nell’aprile del 1991, assume un valore ancora più importante”.

Tra i temi trattati durante la riunione – alla quale erano presenti anche l’assessore al Territorio Toto Cordaro e i dirigenti generali dei dipartimenti ai Beni culturali, all’Ambiente e allo Sviluppo rurale, Sergio Alessandro, Beppe Battaglia e Mario Candore – l’applicazione dei Piani paesaggistici, nelle more dell’approvazione del disegno di legge sulla Riforma urbanistica.

Ma anche le iniziative da promuovere per una nuova politica dei beni culturali in grado di accompagnare, nel migliore dei modi, il tasso di crescita che si registra nel turismo, in una prospettiva di razionalizzazione delle risorse attraverso un’interlocuzione continua con gli enti locali tramite una concertazione preventiva.

“L’obiettivo da raggiungere – ha concluso Musumeci – è individuare progetti qualificanti da condividere e da sostenere con risorse e mezzi predefiniti e, in quest’ottica, la Conferenza dei soprintendenti, che si terrà periodicamente, sarà lo strumento utile per elaborare sinergie e azioni, per una gestione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale, all’insegna dell’efficienza e delle nuove esigenze.