edizione Veneto
NH Venezia Rio Novo, il nuovo 4 stelle che celebra legame cinema e Venezia
notizia pubblicata 26 Giugno 2019 alle ore 11:50 nella categoria Alberghi

Tra le calli e i canali del sestiere Dorsoduro sorge NH Venezia Rio Novo, il nuovo 4 stelle di NH Hotel Group dove la storia del cinema incontra la storia veneziana per dare vita a un’esperienza di soggiorno unica tipica del brand NH Hotels. La 3^ apertura nell’area lagunare, dopo NH Venezia Laguna Palace e NH Collection Venezia Palazzo Barocci, conferma l’impegno di NH Hotel Group nell’investire sulla città offrendo non solo una proposta di ospitalità di alta qualità – che rispecchia gli standard del Gruppo e del brand NH Hotels – ma anche un luogo di incontro e di scambio culturale.

L’hotel è stato progettato seguendo un concept ispirato al mondo del cinema e alla sua profonda connessione con la città e che prende vita già dalla lobby: qui gli ospiti possono rilassarsi e passare del tempo sfogliando i tanti volumi disponibili dedicati ai protagonisti che hanno fatto la storia del cinema e che hanno Venezia come sfondo. Fotografie dei volti di registi e attori noti decorano le varie zone comuni – dallo sbarco ascensori al Ristorante 8millimetri Chicchetti & Wine – e offrono un vero e proprio viaggio alla scoperta di Venezia attraverso i film.

NH Venezia Rio Novo propone anche un’offerta enogastronomica di alta qualità che mette in evidenza l’impegno del Gruppo NH nell’offrire sempre un’esperienza di gusto che sia all’altezza delle aspettative di tutti gli ospiti. Il Ristorante 8millimetri Cicchetti & Wine è il connubio perfetto tra la cucina veneta tradizionale, alcuni tocchi internazionali e il mondo del cinema; mentre il Bar è il luogo ideale dove regalarsi un momento di relax con ottimi drink, ispirati ad alcune delle più famose pellicole cinematografiche.

Per celebrare il legame con il cinema e la città, NH Venezia Rio Novo offre agli ospiti, ai turisti e ai cittadini un’esperienza unica: l’hotel si presenta anche come luogo di scambio culturale e di incontri non solo per i cinefili ma anche per chi desidera passare semplicemente una bella serata in compagnia davanti a un film o visitare una mostra.

La natura “cinematografica” di NH Venezia Rio Novo non poteva che trovare il suo naturale partner nell’Università Ca’ Foscari di Venezia, considerata la più antica scuola aziendale d’Italia e fra le più antiche del mondo, e in particolare con il Ca’ Foscari Short Film Festival e la terza edizione del Master in Fine Arts in Filmmaking.

Altra collaborazione importante è quella che vede NH Venezia Rio Novo lavorare a stretto contatto con le strutture comunali del Settore Cultura di Venezia, il Centro Culturale Candiani e il Circuito Cinema, che ha permesso all’hotel di trasformare i suoi ambienti in una vera e propria “sala di proiezione” accogliendo una serie di appuntamenti aperti al pubblico dal nome AperiCinema.

La collaborazione tra NH Venezia Rio Novo e il Centro Culturale Candiani e il Circuito Cinema prosegue anche con la mostra fotografica Cinema and Venice interamente dedicata al forte legame tra la città e il mondo del cinema. Gli ambienti dell’hotel ospitano infatti 17 foto che il Candiani e il Bianconero Venezia – laboratorio specializzato nello sviluppo e nella stampa in bianco e nero – hanno selezionato dall’archivio Cameraphoto per rappresentare la storia cinematografica del capoluogo veneto attraverso passato, presente e futuro.