edizione Nazionale
Vacanza in barca a misura di bambini con le proposte di Sailogy
notizia pubblicata 02 Luglio 2019 alle ore 11:52 nella categoria Turismo

Sailogy, piattaforma online di noleggio barche, ha deciso di rendere il mondo delle barche accessibile al vasto pubblico dei viaggiatori anche per trascorrere le vacanze estive in famiglia.

Il mare da sempre impone ordine, disciplina e rispetto. Valori che possono essere veicolati anche ai più piccoli in maniera naturale grazie all’ambiente che la vacanza in barca è in grado di creare.
A bordo possono imparare le regole del rispetto ambientale, facendo attenzione a non inquinare il mare e attuando la raccolta differenziata, smaltendo i rifiuti a terra negli appositi contenitori. Connaturato alla barca stessa è poi il senso di condivisione, degli spazi e delle attività, che si crea tra i membri dell’equipaggio e non ultimi, l’ascolto e la collaborazione per la perfetta riuscita della navigazione. Un’occasione per riscoprire la gioia di passare del tempo insieme lontano dai ritmi frenetici della vita di città.

La possibilità di vivere l’ambiente marino a 360 gradi, dai tuffi all’esplorazione dei fondali, delle coste fino all’incontro con gli abitanti del mare è un’esperienza impagabile e unica, diversamente fruibile in una vacanza da terra. Il contatto con la natura non si esaurisce solo nell’esperienza da fare in coperta di giorno, ma anche la sera quando tramonta il sole e ci si può divertire a scoprire costellazioni o inventarne di nuove. Completano il carnè di attività gare di nodi, per imparare l’arte dei nodi marinareschi, e di tuffi e la scoperta dei rudimenti della navigazione.

Uno dei pregi della vacanza in barca è la possibilità di riprogrammare la rotta in ogni momento e quindi virare verso terra sia per visitare qualche meta costiera ma anche, e soprattutto quando si va in viaggio con bambini, in caso di necessità. La vacanza in barca può essere molto appagante ma può essere necessario qualche accorgimento: un abbigliamento a strati adatto a tutte le temperature, senza dimenticare per i più piccoli l’antivento, un cappellino per il sole e gli occhiali da sole. Infine, è sempre buono avere a portata di mano un piccolo prontuario: dai cerotti alla crema solare con un filtro protettivo alto, dalla pomata per le punture di insetti e di meduse ai medicinali da banco. È bene non dimenticare nemmeno un collirio, per alleviare fastidi legati all’acqua salata, e un medicinale per il mal d’orecchio a causa del vento.

È importante ricordare il fatto che un’esperienza in barca ha un prezzo che può concorrere con quello sulla terra ferma e, a seconda del tipo di barca, può raggiungere i 70 euro al giorno a persona in barca a vela, e i 150 per un più attrezzato catamarano. Mete che si adattano perfettamente a un tipo di vacanza in barca con la famiglia sono quelle dispongono di molti porti e rade dove ormeggiare, che logisticamente richiedono degli spostamenti meno impegnativi e la possibilità di imbarcarsi, per esempio, nei pressi di un aeroporto.

Perfette sono anche destinazioni con spiagge sabbiose e acque basse e lidi poco ventosi, come la Sardegna Nord Occidentale, l’Arcipelago della Maddalena e la Sardegna del Sud, ricca di aree dove attraccare. Oppure ancora le isole della Croazia e la Costiera Amalfitana, facilmente raggiungibili con treno e aereo.