edizione Nazionale
Le dritte di Liligo per noleggiare un’auto risparmiando
notizia pubblicata 03 Luglio 2019 alle ore 10:40 nella categoria Curiosita'

Liligo ha condotto un’analisi sulle modalità di prenotazione di un’auto a noleggio. In vista delle vacanze estive l’indagine vuole fornire ai viaggiatori una guida dove avere tutte le informazioni utili per trovare la soluzione più economica e conveniente, in maniera semplice e veloce.

L’analisi di Liligo ha evidenziato come alcuni aspetti possano essere fondamentali per risparmiare sui costi di locazione: prenotare in anticipo, ad esempio, permette di far diminuire il prezzo fino al 30%, così come scegliere la domenica per il ritiro dell’auto.

Dallo studio di Liligo è emerso che altri giorni della settimana come il venerdì e il sabato prevedono una maggiorazione del costo fino al 30%.

Lo studio indaga anche ulteriori fattori che incidono negativamente sul prezzo del noleggio auto, come il luogo di ritiro diverso da quello della riconsegna, per il quale il prezzo può aumentare fino al 70%.

Liligo ha evidenziato anche come sia fondamentale prestare attenzione alla politica sul carburante applicata dall’agenzia, ai limiti di chilometraggio consentiti e al territorio nel quale è possibile muoversi. In particolare, il secondo aspetto può far aumentare sensibilmente il costo del noleggio nel caso in cui venga superato il limite dei chilometri stabilito, per cui la guida di Liligo invita a scegliere come preferenza l’opzione del chilometraggio illimitato.

Il fattore determinante per il prezzo del noleggio resta comunque il modello di automobile che viene scelto. L’analisi di Liligo evidenzia come il costo tende ad aumentare al variare della tipologia del mezzo: una Compatta ha un costo superiore del 12% rispetto a un’Economica, mentre una Berlina Premium del 99%, e in relazione a quest’ultima, una Luxury ha un sovrapprezzo del 53%.

Ai viaggiatori più giovani, la guida di Liligo ricorda che nell’ambito del noleggio auto sono considerati giovani tutti i guidatori di età compresa fra quella minima legale per ottenere la patente e i 25 o 26 anni, e che per questo saranno sottoposti al pagamento di supplementi e assicurazioni extra nonché a restrizioni relative alla scelta di veicoli disponibili.

Di seguito, le infografiche che illustrano le agenzie più economiche e convenienti per il mercato europeo e mondiale

In Europa https://www.liligo.it/magazine-viaggiatore/wp-content/uploads/sites/45/2019/05/Autonoleggio-Europa.jpg

All’estero https://www.liligo.it/magazine-viaggiatore/wp-content/uploads/sites/45/2019/05/Autonoleggio-Mondo.jpg

Al link https://www.liligo.it/magazine-viaggiatore/liligo-guida-noleggio-auto l’approfondimento sulla ricerca realizzata da Liligo