edizione Sicilia
Al parco archeologico di Naxos laboratori estivi per le famiglie in vacanza
notizia pubblicata 03 Luglio 2019 alle ore 11:34 nella categoria Beni culturali

Imparare giocando, secondo la formula di successo dell’edutainment. È la proposta del Parco Archeologico Naxos Taormina che grazie al progetto estivo “E State Al Museo” elaborato da Civita Sicilia, dedica ai bambini e alle famiglie in vacanza, nove appuntamenti tra luglio e agosto.

Dunque, ogni sabato, nel museo di Naxos, dalle 16.30 alle 18, per bambini tra i 5 e i 10 anni di età, ci sono in programma la caccia al tesoro fra gli scavi oppure fra i miti delle costellazioni; e ancora i più piccoli potranno cimentarsi con l’arte dei mosaici e delle ceramiche; oppure scoprire come erano costruite le imbarcazioni e le case degli antichi greci. I laboratori, affidati ad un team di giovani archeologhe, si svolgeranno ogni sabato pomeriggio e includono una visita guidata alle collezioni del museo di Naxos. Il costo è di 3 euro a partecipante e occorre prenotarsi telefonando al numero 335 730 4378 oppure inviando una email a [email protected].

Primo appuntamento sabato 6 luglio con “Archeologiocando”, un laboratorio per scoprire i segreti del mestiere di archeologo simulando una vera campagna di scavo nell’apposita spazio di gioco realizzato all’interno dell’area archeologica di Naxos: si imparerà il metodo stratigrafico e quella per la documentazione del sito, tramite la simulazione di alcune delle principali attività dell’archeologo.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:

6 luglio Archeologiochiamo (il mestiere dell’archeologo in uno scavo simulato);

13 luglio Mosaicista per un giorno (si realizzerà un mosaico);

20 luglio Mythos quante storie da scoprire (viaggio fra i miti greci);

27 luglio Oikos: alla scoperta della casa greca (com’erano costruite le case degli antichi greci);

3 agosto Pronti a navigare (esplorando metodi e materiali di costruzione delle navi antiche);

10 agosto Mitologie stellari (in vista della Notte di San Lorenzo, si studieranno i miti delle costellazioni realizzandone gli schemi durante il laboratorio);

17 agosto Ceramista per un giorno (manipolazione della creta per creare un vaso d’argilla);

24 agosto Alla ricerca del tesoro perduto (una vera caccia al tesoro antico nel parco archeologico);

31 agosto Racconti d’altri tempi (laboratorio di lettura e ascolto su leggende e fiabe dell’antichità).museopar

www.parconaxostaormina.com