edizione Liguria
Genova, street art per rilanciare quartiere vicino al Ponte Morandi
notizia pubblicata 09 Luglio 2019 alle ore 11:00 nella categoria Territori

Dieci muri per dieci artisti e un mese, dal 13 luglio al 14 agosto, per cambiare il volto del quartiere, Certosa, in Valpolcevera, a 1 anno dal crollo di ponte Morandi. È l’obiettivo di ‘On The Wall’, voluto dal Comune di Genova con la collaborazione dell’associazione Linkinart con Walk The Line già ha fatto rivivere con i graffiti i piloni della Soprelevata Aldo Moro, e numerosi sponsor privati.

“Un happening del genere non è mai stato effettuato prima – dice Maurizio Gregorini, cultural manager del Comune di Genova – neppure a Bristol, patria mondiale dei murales contemporanei e di un artista come Banksy, si è provato a rilanciare in un tempo così concentrato un intero quartiere”. Tra gli artisti coinvolti nomi di primo piano nell’ambito dell’arte muraria come l’olandese Zedz che lavorerà sulla cabina di E-distribuzione lungo il Polcevera, o il portoghese Pantonio, che sarà attivo nella zona di via Certosa.
“Oltre alla rigenerazione urbana per noi è importante puntare alla creazione di una sorta di museo a cielo aperto, non elitario, che possa anche attrarre turisti, con la consapevolezza che la street art non risolve i problemi ma è un fattore di rilancio positivo”, spiega Manuela Caronti, architetto e presidente di Walk The Line. Alla presentazione anche il vicesindaco Stefano Balleari e il presidente del municipio Valpolcevera Federico Romeo.