edizione Nazionale
Nasce Mirabile Tibet, l’associazione che vuol fare conoscere il Tibet agli italiani
notizia pubblicata 15 Luglio 2019 alle ore 10:00 nella categoria Associazioni

Si è appena costituita l’Associazione Culturale ‘Mirabile Tibet’ che raccoglie un gruppo di amanti della cultura tibetana che hanno avuto modo negli anni di esplorare e conoscere questa regione così affascinante e densa di spiritualità. Attraverso i propri contributi cercheranno di rendere più vicina la possibilità, per chiunque lo desideri, di visitare almeno una volta il ‘Tetto del Mondo’.

Mirabile Tibet affonda le proprie origini, prima ancora della sua formale costituzione, nel portale sul web (www.mirabiletibet.com) ed in pagine social (www.facebook.com/mirabiletibet, www.instagram.com/mirabiletibet) collegate nel 2016 dall’esigenza da parte di un gruppo di appassionati della cultura tibetana di diffondere informazioni sulla regione autonoma, scarsamente reperibili in Italia ad uso di appassionati, studiosi e turisti.
“Abbiamo sentito la necessità di costituirci come associazione apolitica per proseguire in modo più professionale il nostro lavoro. Il nostro ambizioso proposito è quello di diventare il principale riferimento per chi intende avvicinarsi alla straordinaria ricchezza culturale del Tibet in lingua italiana”, dice il presidente dell’associazione Marco Scarinci, studioso della regione, praticante e divulgatore del Tantra tradizionale e fondatore di ‘Buddhismo Italia’, il forum di discussione sulle religioni orientali più grande d’Italia.

Oltre a svolgere le attività di diffusione di news e informazioni sul sito web e sui social media, l’associazione si impegna nella realizzazione di eventi culturali durante l’anno: pubblicazioni, conferenze, mostre fotografiche, festival e iniziative di scambio culturale, come viaggi e seminari. L’associazione, che ha sede ad Aci Castello (CT), ha anche in programma di creare un archivio costituito da opere cinematografiche e documentaristiche tradotte dalla lingua originale per renderle disponibili in italiano.

Il portale è diviso in sezioni organizzate per tema. Quelle per ora ospitate sono la storia, la cultura, l’arte e il turismo. All’interno di ognuna di queste, vengono presentati articoli di approfondimento sui costumi e folklore locale, religione e lo sviluppo moderno del paese che oggi va incontro alle sfide della modernità (infrastrutture, opere di ingegneria, energia e sostenibilità) con una sezione News in cui è possibile essere aggiornati sulle ultime novità dal territorio tibetano.

‘Mirabile Tibet’ è un laboratorio in continua crescita ed evoluzione, per cui si aggiungeranno, a quelle già esistenti, ulteriori sezioni e iniziative per cercare di testimoniare tutta la ricchezza e la bellezza della cultura tibetana.