edizione Toscana
Sito offre biglietto a Uffizi da 74 euro, scoppia la polemica
notizia pubblicata 10 Luglio 2019 alle ore 11:50 nella categoria Cronaca

Laurent Marsick, giornalista francese, ha segnalato al Comune di Firenze un sito che vende biglietti per le Gallerie degli Uffizi a prezzi molto maggiorati.

“Non è un caso isolato ed è inammissibile – ha attaccato Tommaso Sacchi, assessore alla cultura – Ho già avuto un colloquio con la nostra Avvocatura e porterò questo tema come il più urgente al tavolo della Firenze card. È inaccettabile – ha ribadito – che ci siano siti che richiamano il nome ufficiale di musei cittadini e quindi si mascherano da enti delle istituzioni culturali fiorentine a tutti gli effetti e vendano biglietti a prezzi molto maggiorati. Si tratta di un vero e proprio inganno sulla pelle dei turisti ma anche una beffa nei confronti delle istituzioni culturali della città. Adesso basta: ho avuto un colloquio con la nostra avvocatura e metteremo al setaccio tutti i siti che svolgono una funzione fuorviante e illecita per quanto riguarda i musei civici cittadini e qualora vi fossero irregolarità e scorrettezze metteremo tutte le nostre forze a disposizione per contrastarle”.
Sacchi ha annunciato anche la volontà di “collaborare con le Gallerie degli Uffizi come già fatto in passato con azioni di contrasto sia al bagarinaggio sia alle attività illecite nel piazzale del museo. Ho già telefonato al direttore Eike Schmidt e condividiamo la visione che la cultura è l’antidoto al degrado più efficace e per cultura si intende anche la cultura della legalità”.