edizione Molise
Presentato Piano strategico per il turismo: obiettivo rilanciare il ‘Prodotto Molise’
notizia pubblicata 15 Luglio 2019 alle ore 11:40 nella categoria Territori

La giunta regionale del Molise ha approvato il Piano strategico regionale per lo sviluppo del turismo elaborato da Sviluppo Italia Molise, in collaborazione con la Cciaa e con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi del Molise.

Obiettivo del Piano strategico è quello di potenziare l’accessibilità e le infrastrutture, rafforzare la capacità ricettiva e la qualità dell’accoglienza, valorizzare il ‘Prodotto Molise’, migliorare le competenze della filiera del turismo e della cultura, la gestione dei flussi turistici, la governance dei processi, nonché la promozione turistica e culturale.

Secondo l’analisi condotta dal piano strategico la regione fatica a valorizzare i propri punti di forza. La chiave per il rilancio turistico del Molise punta sul trasformazione la frammentazione delle risorse da punto di debolezza a fattore di successo, identificando azioni in grado di connettere luoghi, persone, attività, e costruire intorno al patrimonio diffuso una cornice di senso, fiducia, narrazione, promozione e infrastrutture.