edizione Sicilia
Trapani ospiterà nel 2021 il più grande festival folk d’Europa
notizia pubblicata 22 Luglio 2019 alle ore 11:01 nella categoria Eventi

Si svolgerà a Trapani nel 2021 il più grande festival folk d’Europa. Si tratta dell’Europeade, kermesse di cultura popolare giunta alla 56° edizione, “una festa di 5 giorni per 5000 ballerini, musicisti e cantanti con oltre 200 gruppi di danza, musica, canti e sbandieratori”. I giudici hanno scelto fra Trapani (17 voti su 20) e Nuoro, città che già in tre occasioni aveva ospitato il festival mentre sarà la prima volta che si svolgerà in Sicilia.

“Questo risultato per noi è un grandissimo successo che rilancia Trapani nel panorama degli eventi internazionali che costituiscono opportunità di marketing turistico dell’intero territorio”, ha detto l’assessore al Turismo Rosalia D’Alì che già da alcuni giorni si trova nella cittadina tedesca di Frankeburg, che sta ospitando l’edizione 2019, assieme al sindaco Giacomo Tranchida e all’assessore Andreana Patti, per studiare da vicino le strategie adottate nell’edizione in corso.

“Ma noi inviteremo anche i paesi transfrontalieri, come la Tunisia, il Marocco, l’Algeria, con cui condividiamo parte della nostra cultura”, ha aggiunto D’Alì, precisando che l’evento non avrà alcun costo per il Comune: “abbiamo già raccolto il parere positivo del presidente della Regione che ci ha garantito un supporto”. Ma il progetto guarda all’intera provincia che assieme ai partecipanti, “potrebbe accogliere un indotto turistico tra i 70 e gli 80 mila visitatori”, aggiunge l’assessore. Anche per questo la partecipazione rientra nei piani del progetto “Destinazione Western Sicily” ideato dal Distretto Turistico Sicilia Occidentale, presieduto da Rosalia D’Alì, e dieci comuni della provincia che per tre anni verseranno il 50% del budget in bilancio per il marketing turistico.

La prossima edizione dell’Europeade si svolgerà a Klaipeda in Lituania nell’agosto 2020, poi sarà il momento di Trapani, nel luglio 2021.