edizione Nazionale
I migliori road trip in Italia, in Europa, nel mondo
notizia pubblicata 23 Luglio 2019 alle ore 10:30 nella categoria informazioni

Un road trip è certamente una vacanza insolita perché non è tanto il posto da raggiungere quanto più il viaggio stesso a regalare forti emozioni. La voglia di avventura, il desiderio di scoprire nuovi luoghi, vivendo la strada km dopo km, il piacere di guidare e poter decidere in ogni momento di lasciare la strada principale e seguire un itinerario diverso: questi sono i motivi per cui tante persone scelgono di partire per un road trip; e un noleggio auto con Auto Europe può fornire il veicolo ideale per mettere d’accordo proprio tutti. Con più di 24.000 punti di ritiro in 180 paesi del mondo, avrete un’ampia scelta di veicoli a prezzi davvero competitivi. Inoltre, sul loro sito trovate anche interessanti spunti per viaggi on the road indimenticabili.

Road Trip in Italia

La strada che, in Campania, collega la Penisola Sorrentina ad Amalfi è un vero e proprio incanto che lascia sempre a bocca aperta per la meraviglia coloro che la percorrono. È un itinerario abbastanza breve in termini di distanze da percorrere, ma le tante “tappe obbligate”, alle quali non si può rinunciare, lo rendono uno degli itinerari più amati da chi visita l’Italia.

Non solo in estate, ma anche e forse meglio in tarda primavera o inizio autunno, questo road trip che collega Cagliari e Alghero, ovvero il sud e il nord della Sardegna, è un must per chi ama gli spazi aperti, l’odore del mare e le strade poco frequentate che portano a calette minuscole o a piccoli paesi dove potersi fermare per gustare i sapori tradizionali dell’Isola.

Road Trip in Europa

La Baviera, patria dell’Oktoberfest e di innumerevoli marche di birra, offre la possibilità, per gli amanti della bionda, di un road trip indimenticabile attraverso i biergarten e le fabbriche di birra tra le più antiche e caratteristiche di tutta l’Europa: Freising, e la sua Weihenstephan, Erding, Aying, Andechs e ovviamente Monaco stessa offrono, bevendo sempre con moderazione, di viaggiare per quasi un millennio nella storia di questa amatissima bevanda.

Chi invece preferisce climi decisamente più caldi e ama la parte della Spagna più legata al periodo della dominazione araba, non potrà fare a meno di apprezzare un road trip in Andalusia, alla scoperta delle città più famose come Siviglia o Granada. Senza dimenticare la possibilità di fare un bagno ristoratore lungo le bellissime spiagge che si snodano per la costiera.

Road Trip nel mondo

Ma forse, quando si parla di road trip, la mente vola in primo luogo verso gli States, e in particolare verso la California; questo Stato, complice anche la rivoluzione culturale che la ha interessata a partire dalla metà degli anni Sessanta, è rimasto nell’immaginario collettivo il luogo ideale di lunghi viaggi in auto, accarezzati da un clima sempre piacevole e dall’odore del mare e dal fragore delle onde dell’Oceano Pacifico.

Confinante con il nord degli USA, un’altra terra di spazi sconfinati e natura incontaminata è sicuramente il Canada. Ampie distese di foreste verdissime, paesaggi montani incantevoli, facilità negli spostamenti e un certo sapore di Europa, grazie anche alla presenza di una comunità di lingua francese, rendono il Canada una meta molto gettonata per tutti i tipi di road trip. E se proprio dovete scegliere, un road trip per la Trans Canada Highway, un viaggio lungo oltre 7.000 km, vi farà attraversare il cuore di questo Paese, da un oceano all’altro, dandovi la possibilità di cogliere lo spirito del luogo, e di divagare liberamente dal Quebec all’Ontario, dalla British Columbia all’Alberta.

Quale sarà la vostra prossima meta di viaggio? Che decidiate di restare in Italia o di sconfinare lontano, non dimenticate che, per chi vuole vivere ancora di più lo spirito on the road, e magari risparmiare un pò viaggiando con amici o la famiglia, anche il noleggio camper può essere un’opportunità di non trascurabile bellezza.