edizione Nazionale
Ecco #Polognam, il contest che offre un ‘assaggio’ della Polonia
notizia pubblicata 24 Luglio 2019 alle ore 10:50 nella categoria Esteri

La Polonia è stata protagonista del progetto #Polognam, organizzato dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo in sinergia con Ricette della Nonna, che ha permesso di scoprire l’anima autentica della Polonia.

#Polognam vuole mostrare il duplice aspetto della Polonia dal glorioso passato che guarda al futuro, anche in cucina, discostandosi dalla tradizione per provare a sperimentare. Da qui nasce questo progetto che inizia con un emozionante blog tour della testimonial @federchicca, all’anagrafe Federica Piersimoni, la travel blogger da oltre 40 mila followers su Instagram, che ha mostrato i tesori della Polonia e le sue specialità, svelando aspetti interessanti, a volte poco conosciuti, della cultura e della storia di questa nazione.

Ogni tappa è stata connotata dalla degustazione di un piatto caratteristico. Cracovia, ricca di storia e luoghi incantevoli, ha mostrato i pierogi, piatto tradizionale che ha una versione sia dolce sia salata. Varsavia ha proposto il Chlodnik, una zuppa fredda a base di yogurt naturale o di kefir, ravanelli, cetriolo, uova sode e barbabietole, che donano al preparato un curioso colore porpora, che la rende un piatto unico. Danzica, terra di laghi e del mar Baltico, non poteva non offrire una specialità di pesce: la trota salmonata alla salsa di mele, una ricetta deliziosa e sorprendente che sfrutta la ricchezza dei prodotti naturali della zona.

Da questa narrazione della Polonia, attraverso le sue specialità e il suo sapore inconfondibile, nasce il contest di #Polognam che è terminato il 15 luglio. I partecipanti hanno realizzato una delle tre ricette associate alla città di provenienza e hanno condiviso le loro creazioni su Instagram inserendo l’hashtag ufficiale del concorso, appunto #polognam, e la menzione a @polonia.travel.it

Questa iniziativa è stata accolta tra gli utenti con numerose di adesioni e ‘provetti chef’ si sono cimentati nella realizzazione di questi piatti, in alcuni casi lontani dalla tradizione culinaria italiana, reinterpretandoli e mostrando il loro estro in cucina. Il vincitore di questo contest potrà seguire le orme di @federchicca, raccontando le bellezze di Varsavia.

Tra le proposte culinarie ricevute, la giuria ha selezionato ‘la food blogger di professione, ingegnere per passione’: Ramona, in arte @farinalievitoefantasia, che si è cimentata nella preparazione del Chlodnik, legato al ricordo del suo viaggio in Polonia, con la speranza di farvi ritorno.