edizione Veneto
A Jesolo stop all’alcol nei weekend durante la stagione estiva
notizia pubblicata 25 Luglio 2019 alle ore 12:20 nella categoria Territori

Jesolo dice stop alla vendita, detenzione e consumo di alcol nel fine settimana, dal 27 luglio fino al 14 settembre e per il ponte di Ferragosto. Il sindaco Valerio Zoggia ha emesso un’ ordinanza che avrà efficacia dalle 20 del sabato e fino alle 6 del giorno successivo. In questo periodo e nelle fasce orarie indicate sarà vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualunque gradazione in contenitori di vetro e in lattine effettuata anche attraverso distributori automatici. Sarà consentita solo la vendita per asporto di bevande alcoliche per uso domestico con la prescrizione che i contenitori dovranno essere chiusi e sigillati in appositi involucri.
Sempre nella zona del Lido di Jesolo, arenile compreso, l’ordinanza prevede inoltre il divieto di detenzione di qualsiasi contenitore e consumo di bevande alcoliche di ogni gradazione su suolo pubblico, ad eccezione del consumo effettuato all’interno dei pubblici esercizi autorizzati alla somministrazione e nelle aree di pertinenza dei locali stessi. La violazione prevede una sanzione di 200 euro.
“Questo intervento è già stato testato in questi anni in occasione di specifici momenti e iniziative dando dei buoni risultati – spiega Zoggia – Ora ampliamo il raggio d’azione di questa misura per cercare di far capire ai giovani che con l’alcol non si scherza e un abuso può comportare rischi per sé e per gli altri e che si deve imparare ad avere un atteggiamento responsabile”.